Telegram Web: cos’è e come funziona

0
555
Telegram Web

Oggi vi vogliamo parlare di Telegram Web, cioè la versione desktop della nota App di messaggistica Telegram da usare quando l’app su smartphone non funziona. Vediamo come si scarica, come si usa e qualche consiglio.

Telegram app web

Prima di parlarvi della versione web di Telegram vi facciamo un breve cenno, per chi non lo sapesse, di cos’è Telegram. Telegram è la migliore alternativa a WhatsApp per chattare e inviare file multimediali da smartphone e PC. Questi due servizi hanno tantissime cose in comune e molto spesso si “copiano” l’un l’altro per cercare di fare sempre più funzionalità agli utenti. Tra queste cose in comune c’è appunto la versione web.

Anche Telegram, quindi, ha la versione desktop chiamata Telegram Web, che si può usare sia attraverso i più comuni e usati browser (parliamo ad esempio di Chrome, Firefox e Safari) senza quindi scaricare ed installare roba sul proprio pc o mac.

Come funziona Telegram Web

Per iniziare ad usare il web Telegram dovete collegarsi tramite il browser a questo indirizzo web e accedervi inserendo il vostro numero di telefono quando richiesto. Ovviamente c’è bisogno di avere a portata di mano il vostro cellulare perchè l’applicazione per riconoscere che siete voi invierà un SMS con un codice al vostro numero di telefono.

La versione di Telegram Web è praticamente uguale a quella desktop. Sulla colonna di sinistra, infatti, avete a disposizione i gruppi, i bot, i canali e le conversazioni che avete già avviato e con le quali potete interagire semplicemente cliccandoci su;

Dall’altra parte, sulla colonna destra, avete a disposizione l’intera conversazione relativa al contatto, canale, gruppo, bot che avete aperto.

Telegram web ha ovviamente delle limitazioni, quali?

Tramite le impostazioni avete la possibilità di visionare le vostre informazioni di contatto come numero di telefono, username e potete anche modificare il vostro cognome o nome, lingua, password etc.

Alcune limitazioni di Telegram Web

La gestione dei canali e dei gruppi, in qualità di amministratore, è davvero ridotta ai minimi termini. Non è possibile gestire le informazioni del gruppo, aggiungere o rimuovere admin e tutte quelle caratteristiche specifiche.

Ma c’è sicuramente da spezzare una lancia a favore del prodotto. Riteniamo che non sia questo il motivo per il quale sia stata creata la versione web del prodotto. Di certo il vostro intento non è quello di utilizzarla per creare gruppi o canali che possono essere fatti “una tantum” da App.

Telegram Web: limitato ma comodo

È vero, Telegram Web sicuramente non avrà la gestione completa cosi come avviene nell’app ma è comunque da considerarsi un valido strumento per chi utilizza l’app in modo quotidiano e/o professionale, visto che nella maggior parte delle volte dobbiamo chattare.

Sicuramente Telegram Web rimarrà più comodo a chi lavora in ufficio o è più pratico con la scrittura da tastiera rispetto a quella dello smartphone.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.