Telecom, Vodafone e 3 truffati per decine di milioni di euro!

Dopo due anni di indagini della Guardia di Finanza di Roma e di Napoli, è stata scoperta una maxi truffa ai danni degli operatori di telefonia mobile Vodafone, Telecom e H3G.

Un’organizzazione criminale infatti si insediava nei sistemi informatici degli operativi e utilizzando le credenziali di accesso dei call center, attivava promozioni su utenze telefoniche, prevedendo la monetizzazione immediata del traffico telefonico.

Le utenze ricaricate appartenevano a nominativi di fantasia oppure ad identità utilizzate abusivamente; inoltre le telefonate venivano veicolate verso numerazioni speciali di società compiacenti.

L’operazione ha richiesto  l’intervento dei Militari del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche di Roma e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, dei  Finanzieri dei Comandi Provinciali di Caserta, Milano e Alessandria, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli.

Sono state effettuate 40 perquisizioni domiciliari e altre presso i call center degli operatori telefonici, parte lesa dell’attività criminale che ha reso decine di milioni di euro.




Reply