Supereroi Marvel alla riscossa, dal cinema ai videogiochi

Chi di noi non ha sognato almeno per una volta di possedere poteri soprannaturali? Ebbene i supereroi della Marvel sono riusciti in parte a soddisfare questo desiderio, spopolando sia al cinema che nei videogiochi.

I successi cinematografici

La Marvel comics debuttò nel lontano 1961 con l’entusiasmante serie de I Fantastici Quattro e da lì ebbe inizio una lunga scalata che ancora oggi non ha subìto battute di arresto.

Le avventure dei supereroi, ma anche degli antieroi per la verità, hanno appassionato intere generazioni e ancora oggi suscitano l’interesse di grandi e piccini anche in ambito cinematografico e videoludico.

Per quel che concerne il primo settore, la Marvel ha sbancato il botteghino in più occasioni. Al riguardo basti pensare al successo mondiale di The Avangers, che risulta ad oggi il film di supereroi che ha ottenuto il maggior incasso nella storia del cinema.

Ancora, va considerato X-Men, che ha conquistato il cuore dei fan diventando un vero e proprio classico del genere, e Spiderman, che per gli incassi ottenuti fu tradotto addirittura in una trilogia.

Senza considerare i successi degli ultimi anni legati a film come i Guardiani della Galassia del 2014 e, ancora, Captain America:Civil War uscito nel 2016.

Dal cinema ai videogiochi

Se il genere dei supereroi è ancora oggi così amato, e lo dimostra il successo delle produzioni cinematografiche afferenti, il merito è anche dell’essere riusciti ad adattare adeguatamente i fumetti al grande schermo.

La stessa cura per i dettagli è stata riservata anche ai supereroi approdati nel mondo videoludico. Molti sono infatti i personaggi della Marvel che spopolano nei videogiochi.

Tra i più apprezzati ritroviamo Spiderman, in particolare nel videogioco Spiderman Shattered Dimensions, che ripercorre le avventure di Peter Parker in modo originale e dinamico.

Non è da meno X-Man Origins Wolverine, proposto da Activision, che è stato molto apprezzato sia dai fan del fumetto che dalla critica.

Come altri eroi della Marvel, Wolverine è approdato anche nel mondo del gambling, con una slot machine ideata da Playtech. Le regole della slot machine di Wolverine sono semplici ed è facile vestire i panni del supereroe e attivare tutte le funzioni speciali del gioco, che ben richiamano alla mente le avventure del protagonista.

Un’altra idea validissima è quella racchiusa in Marvel Heroes pubblicato nel 2017 anche per PlayStation 4 e Xbox One e che consente al giocatore di impersonare numerosi supereroi della Marvel, assumendone poteri e abilità.

Non ci resta che scoprire, dunque, quali saranno le prossime sorprese che la Marvel, ma soprattutto i suoi personaggi, hanno in serbo per milioni di fan, che forse immedesimandosi nei loro beniamini si sentono anch’essi un po’ eroi.




Reply