Su Youtube i filmati dell'Istituto Luce

0
25

Sono stralci della nostra storia, del cinema e della letteratura e finalmente sono resi disponibili su You Tube.

L’Istituto Luce ha reso accessibili la sua raccolta che conta più di trentamila filmati: oltre ai Cinegiornali Luce e Settimana Incom, “La Dolce Vita” e “Otto e mezzo” di Fellini, l’intervista a Carlo Levi, la visita di Gandhi a Roma; questi sono solo alcuni esempi dei gioielli del nostro patrimonio storico.

Per facilitare la navigazione agli utenti, i filmati sono stati organizzati in playlist tematiche; inoltre l’Istituto Luce si avvale della collaborazione di ContentID, il servizio per la tutela del copyright contro la pirateria.

L’archivio è stato recentemente nominato come candidato per l’inserimento nel registro Unesco “Memorie del Mondo” quale patrimonio di enorme valore storico.


Ti potrebbero interessare:

mm
Amante delle nuove tecnologie, si occupa delle novità relative ai sistemi di comunicazioni; ama la lettura e approfondire gli argomenti che elabora ed esprime in maniera immediata e semplice. Ha una passione che coltiva dalla nascita per il calcio; segue campionati, coppe e tornei nazionali e internazionali, ma la sua squadra del cuore è il Napoli, dalla C alla Champions.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.