Stile e gestione dei contenuti: il template PowerPoint perfetto

0
1182
powerpoint

Basta poco per rendere le nostre presentazioni PowerPoint efficaci, fino al punto da catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico fin da subito e mantenerlo a lungo. Il più delle volte è solo una questione di stile e di struttura del template, entrambi elementi che aiutano l’autore ad organizzare con più facilità la gestione dei contenuti, a metterci più grinta e più convinzione.

Non è sempre facile infatti gestire la presentazione di una massa di informazioni, a volte molto tecniche e legate l’una all’altra da un filo logico da contenere entro tempi e spazi abbastanza stretti.

power point

Di siti che offrono dei modelli PowerPoint ce ne sono una pletora; quelli invece che garantiscono modelli facili da usare, adattabili a diversi contesti, che sappiano conquistare il pubblico e richiedano un investimento minimo…sono molto difficili da trovare!

Basta dare una rapida occhiata però ai powerpoint modelli in PoweredTemplate per accorgersi della professionalità di chi li predispone e della netta differenza rispetto alle altre offerte sul mercato.

Dal look aggressivo a quello più romantico

La parte relativa ai modelli PowerPoint è divisa in quattro sezioni, in modo da facilitare la ricerca di quello preferito. Con pochi click si può arrivare allo skin di interesse, e scorrere tutte le slides del template di riferimento, dallo schema diapositiva fino ai layout associati.

Ad esempio, sotto la categoria dei modelli popolari possiamo trovare quello denominato “coltivare investimento”. L’immagine centrale della prima slide rappresenta il leitmotive anche senza necessità di leggere didascalie: l’impatto sul lettore è immediato, in quanto egli è in grado di cogliere – con un pizzico di ironia – su cosa vertono i contenuti.

Anche i colori sono ben assortiti, con un gioco di luce che si fa più intenso direttamente sul soggetto dell’immagine. Le slides successive, sempre in armonia cromatica con la prima, danno modo di articolare la presentazione secondo degli schemi precisi e chiari.

Gli elementi grafici vanno dalla predisposizione per punti a figure geometriche dapprima isolate, poi comunicanti tra loro attraverso l’uso di frecce circolari, in modo da consentire un’interazione tra i punti precedentemente esplicati. Non mancano nemmeno i grafici a torta, puntualmente completati da didascalie.

powerpoint

I modelli di “nuova scoperta” 

Tra i modelli di “nuova scoperta” è possibile trovare anche dei templates decisamente versatili, in grado di adattarsi a dei contenuti abbastanza neutrali e che non necessitano di stili specifici. Il modello “telaio grigio” riesce a riprodurre un look un po’ retrò, in cui la prima slide – chiara al centro e sfumata di scuro ai lati – viene seguita da slides più scure, in cui sullo sfondo nero risaltano elementi grafici e scritte chiare.

Questo è un templates che verrà apprezzato dagli amanti dello stile romantico e che strizza un po’ l’occhio anche al gotico. “Struttura in metallo” è abbastanza simile al modello appena visto ma ha un elemento particolare che lo contraddistingue: due bordi per ogni slide (uno superiore e uno inferiore) che riproducono una sorta di intarsio in metallo.

Che siamo alla ricerca di templates dal look più elegante o un po’ più aggressivo, questo sito ha sempre la presentazione perfetta!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.