Sportitalia tv non si vede, come risolvere?

0
519
Sportitalia TV

Non si vede più Sportitalia, come mai? Posso risolvere?

Spesso riceviamo richieste di aiuto riguardanti canali del digitale terrestre italiano e canali della piattaforma Sky. Ultimamente ne stiamo ricevendo parecchie circa Sportitalia, canale televisivo che tratta lo sport a 360° e visibile sul canale 225 di Sky e al canale 60 del Digitale terrestre italiano. Cerchiamo di capire cosa si può fare se non vedete Sport Italia sulla vostra TV e come risolvere.

Sportitalia abbandona Sky dal 1 luglio 2019

La prima notizia che vi dobbiamo segnalare per forza di cose. Se non trovate più SportItalia sulla piattaforma satellitare Sky al canale 225 è normale. Ecco cosa ha dichiarato il giornalista Criscitiello, direttore del canale

Il primo luglio usciamo ufficialmente dal canale satellitare 225 di Sky, che porta solo il 5% dei contatti di Sportitalia, e con la formula Si Smart puntiamo tutto sul Digitale terrestre, dove facciamo già ottimi ascolti e che costituisce il 95% del nostro mercato.

Anche perché, a ben vedere, nel segmento del DTT le TV sportive praticamente non esistono: al canale 57 c’è Rai Sport con replica sul 58,  Gazzetta TV che occupava il 59 ha cessato le trasmissioni, al 60 ci siamo noi e poi fino al 64 con Supertennis non c’è nulla.

In questo contesto, con i risparmi ottenuti con l’uscita da Sky, abbiamo la chanche di offrire al nostro pubblico un’offerta molto più vasta, che guarda al futuro.

Quindi, Sportitalia sarà visibile solo sul digitale terrestre, al canale 60.

Non vedo SportItalia Tv al canale 60 del DTT

Il canale, come detto, lo troviamo al n° 60 del telecomando attraverso il mux DFREE (UHF 50, in Sardegna UHF 38) che copre buona parte del territorio Nazionale. Detto questo, la prima cosa da fare è effettuare una sintonizzazione automatica dei canali TV.

Come sintonizzare SportItalia

Se nella vostra TV questo canale non compare provate a fare una “semplice” risintonizzazione automatica del vostro televisore e vedere se era solo un problema di frequenza. Certo è difficile per noi illustrarvi passo passo cosa fare non conoscendo la marca della vostra Tv, proviamo ad elencarvi alcuni passi di alcune delle marche di TV più conosciute.

TV Samsung: “Menu – Trasmissione – Sintonizzazione automatica”.
TV LG: “SETTINGS – Config. – Sintonizzazione automatica”.
TV PANASONIC VIERA: “Menu – Impostazioni – Menu sintonia – Sintonia automatica”.
TV PHILIPS: “Home – Set up – Reinstall channels”.
TV SONY BRAVIA: “Home – Settings –Digital Set up – Digital Auto Tuning – Start”.

Certo, mi rendo conto che stiamo parlando di comandi molto generici ma speriamo di aver reso l’idea su cosa fare. Semmai scriveteci e cerchiamo di aiutarvi nello specifico.

Non riuscite ancora a vedere il canale

Se non riuscite a vedere il canale probabilmente c’è un problema di “MUX”. Iniziamo con lo specificare una cosa. Cos’è un Mux. Per dirla semplice, il mux è un “contenitore” di frequenze di canali, ed ha al suo interno un numero “N” canali televisivi.

Nello specifico, nel caso di questo canale posto al numero 60 del digitale terrestre, fanno parte dello stesso mux (che è DFree) i canali tipo Mediaset Italia 2 e Padre Pio TV (canale 145 del DTT).

Provate a vedere se uno di questi canali si vede, digitate sul vostro telecomando canale 66 o canale 145. Vedete uno di questi 2 canali? Se non li vedete allora avete problemi di segnale.

SportItalia Streaming gratis

Per chi volesse vedere SportItalia in streaming è possibile accedere a questa pagina (è necessario attendere il caricamento del video).


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.