Speed Test, i migliori siti per effettuare test velocità adsl

0
485
internet velocita speed test

Molto spesso capita che la velocità effettiva della connessione a Internet dichiarata dal fornitore di ADSL e Fibra ottica sia inferiore, anche di molto, a quella dichiarata dallo stesso provider in fase di stipula del contratto. Ciò può dipendere da una serie innumerevole di fattori. Ci sono, infatti, in quest’ambito, tantissimi aspetti che possono entrare in gioco e “influenzare” le performance della Rete.

Se avete notato che da qualche tempo la vostra connessione di casa o dello smartphone sembra fare le bizze e la velocità Internet sembra essere inferiore al passato allora vi conviene effettuare uno SpeedTest, in questo modo potrete verificare se si tratta solo di una vostra impressione o se realmente ci sono dei problemi alla connessione Internet.

Speed Test, gli strumenti migliori

Gli strumenti di SpeedTest servono a verificare la velocità della vostra rete adsl e verificare se la stessa sia in linea con quanto scritto nel contratto. Nel web di servizi simili ce ne sono tantissimi e quasi tutti perfettamente funzionanti. Noi in questa guida vogliamo segnalarvi quelli più performanti.

Test Velocità offerto da Google

Di recente anche il colosso dei motori di ricerca, Google, offre un servizio per la misurazione della velocità ADSL. Per utilizzare la funzionalità Google basta inserire la parola “speed test” nel motore di ricerca e al 1° posto uscirà il test velocità Google.

Speedtest di Ookla

Un altro strumento molto apprezzato ed utilizzato da milioni di utenti è quello offerto da ookla, una società di servizi di diagnostica Internet, che fornisce gratuitamente analisi di prestazioni di rete. Ookla è stata fondata nel 2006 e ha sede a Seattle, negli Stati Uniti. Utilizzando uno dei 4.759 server disponibili, il sito misura la velocità di download da server a client, e di upload (da client a server), fornendo anche il tempo per raggiungere il server (espresso in ms).

Speed test telecom

Anche la telecom fornisce una sezione nel proprio portale dedicata alla misurazione e test velocità Adsl. Per utilizzare il servizio del colosso delle telecomunicazioni basta recarsi a questo indirizzo.

Speed Test Vodafone

Anche per quanto riguarda la vodafone esistono diversi siti web grazie ai quali potete verificare le performance del collegamento ad Internet. Noi vi consigliamo questo pezzo dettagliato riguardante lo speed test Vodafone.

Eolo test velocità

L’ultimo servizio di test adsl che vi segnaliamo è quello offerto da Eolo. L’applicazione presente su questa pagina permette di valutare in modo semplice la banda disponibile da e verso la propria connessione Internet e altri parametri qualitativi quali latenza e jitter.

Conoscete altri servizi per misurare la velocità della rete internet di casa e d’ufficio? Segnalatecelo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.