Salve amici, vediamo come risolvere un errore che si presenta molto spesso su i sistemi operativi Android e sopratuttto sull’ICS 4.0.3. L’errore è “Spazio di archiviazione disponibile insufficiente”. Il problema, secondo quanto a noi segnalato, si presenta per lo più su dispositivi Samsung, ma non è detto che non sia espando anche per altre case molto famose come huawei, Lg ed altre. Ad ogni modo la procedura che verrà descritta funziona con tutti gli apparati con sistema operativo del robottino verde.
Spazio insufficiente sul dispositivo
Come mai si verifica questo problema con la segnalazione di questo errore? Cosa succede se si presenta questo messaggio? Questo problema impedisce di fatto l’installazione di applicazioni anche se c’è ancora memoria disponibile sul dispositivo.
Dopo aver eseguito varie ricerche su forum specializzati e dopo aver fatto qualche prova abbiamo trovato una soluzione molto semplice da eseguire anche per i meno esperti e smanettoni.
Ve la proponiamo qui di seguito. Come detto in premessa funziona con i Samsung ma anche con tutti gli altri dispositivi con il sistema operativo Android.
Come risolvere il problema dello spazio di archiviazione insufficiente sui dispositivi Android
Andiamo sul Google Play, scarichiamo ed installiamo l’app Link2SD.
Successivamente, dopo aver installato l’app avviatela. Una volta avviata l’app vi chiederà di cancellare la cache dello smartphone, procedura che già da sé libera un pochino di memoria. Potete fare tranquillamente quanto richiesto, non preoccupatevi che non perdete i vostri dati. La procedura server solo a liberare un po di spazio.
Andiamo poi nel menu “Impostazioni native app2SD” e tappare su “Posizione di installazione“. In questa sezione modificate la posizione da “esterna” ad “automatico” A questo punto potete uscire dall’applicazione.
Il dispositivo dovrebbe riprende a funzionare normalmente. 😉
Fateci sapere se grazie a questa tecnica riuscite a risolvere il problema. Ovviamente siamo qui per altri eventuali chiarimenti e se avete bisogno di aiuto scrivete nei commenti la vostra richiesta.













Ho installato my talking Tom e quando ho visto che non funzionava l’ho disinstallato e installato di nuovo ma ancora una volta non funzionava.
io ho risolto così:
ho creato un “Nuovo File” da ES gestore file all’interno della cartella DCIM ovviamente, il gestore deve visualizzare anche i files nascosti
poi ho collegato la microSD al PC
eliminato la cartella .thumbnails all’interno di DCIM, (dovete abilitare la visualizzazione cartelle nascoste anche da PC)
modificato il file che avevo creato per togliergli i permessi di scrittura, (tasto destro del mouse, si entra su proprietà dove va spuntato “sola lettura”)
Una volta rimessa la SD sul cel con ES gestore files
ho rinominato il file in .thumbnails
questo perchè da windows non permette di nominare un file con un punto come iniziale.
RIAVVIARE IL TELEFONO.
ogni tanto ritorna a fare questo problema e ripeto la procedura.
Scusa ma hai capito il nostro problema.
C’è scritto che lo spazio in archiviazione è in esaurimento quindi non possiamo installare delle applicazioni. Ma la tua soluzione quale? Farci installare app. Adesso spiegami come facciamo a installarla se non abbiamo spazio e non possiamo scaricare niente
A me ha scaricato cmq…
Pero devi provare due volte…alla seconda fa il dowload completo.
CIAO A TUTTI IO HO UN CLONE S5. ho lo stesso identico problema nn ho scaricato link2sd ma app mgrIII che ha la stessa funzione.
io sto a cancellare cache di continuo a dsinstallare app che nn utilizzo e le app movibili sono gia sulla scheda sd. non posso manco scaricare gli aggiornamenti come faccio???
il messaggio che mi da e sempre spazio insufficente sul dispositivo; ma ho uno spazio disponibile di 28.88 GB su sd con disponibilità di 29.27GB mentre memoria telefono disponibile 1.63 GB SPAZIO TOTALE 1.75GB
COME FACCIO AIUTATEMIIII
A quanto pare ce la prendiamo in quel posto… Eppure ho quasi 16Gb a disposizione… Bello schifo
neache io ed ho un acer e2
Non trovo l’opzione impostazioni native!
che dispositivo hai?
Salve, io ho provato a mi dice “l’applicazione non può essere installata nel percorso di installazione predefinito”.
Grazie a presto.
Io ho il galaxy turbo netx e non mi fa ricevere i messaggi, mi dice che è impossibile ricevere messaggi perchè la memoria è piena, qualcuno sa risolvere sto problema?
tappando percorso installazione mi esce questa scritta.
link2sd non puo ottenere l’accesso al root.
Se hai l’accesso root accertati di aver risposto “permetti” alla richiesta di
Superuser
Grazie ha funzionatooo!!!!Stavo diventando matto, è bastato un click su cancella cache di tutte le app!! Se avete problemi a scaricare la app forse avete realmente piena la memoria interna, quindi spostate le app che avete sul cellulare sulla Sd oppure eliminate quelle che non vi servono.Cmq per usare il programma c’è bisogno dei permessi Root
Ma scusate se si ha un problema per scaricare le app come faccio a scaricarla p.s ho lo stesso problema
Posseggo un Acer E2 liquid duos e mi da quasi sempre il messaggio “spazio di archiviazione in esaurimento”. Pur usand l’app per la cancellazione giornaliera della cache il messaggio compare sempre. Ho seguito la guida scaricando Link2Sd ma al momento di andare sul suggerimento fatto su questo sito mi dice “link2sd non può ottenere l’accesso root. se hai accesso root accertati di aver risposto permetti allla richiesta di superuser” . Non voglio rootare lo smartphone visto che è in garanzia ma vorrei capire se il problema dipende dall’Android 4.2 Jelly Bean installato. Grazie a chi vorrà aiutarmi inserendo il link per la corretta procedura da seguire
Chiedo scusa per la mia ignoranza.
Ho il problema “Spazio di archiviazione disponibile insufficiente”.
Ho letto (purtroppo non riesco più a trovarlo) uno che consigliava di installare link 2SD ma:
1) che bisogna creare una partizione sulla SD
2) di non farlo se lo smart phone è ancora in garanzia
Ho un LG-P760 Android 4.1.2 di un anno, quindi ancora in garanzia.
Che cosa devo fare?
Come si crea una partizione sulla SD? Quanto grande va creata?
Grazie se qualcuno mi aiuterà.
A mio avviso il metodo consigliato nell’articolo per utilizzare link2sd è il meno adatto per non dire inutile.
Il vantaggio di link2sd non è quello di spostare le applicazioni sulla scheda SD ma quella di poter creare dei collegamenti virtuali. In questo modo si crea molto più spazio!
Ti consiglio di disinstallare le applicazioni e reinstallarle selezionando la posizione “INTERNA” e il COLLEGAMENTO A SD AUTOMATICO delle librerie!
Solo così a senso utilizzare link2SD.
Inoltre così potrai continuare ad utilizzare i widget.
Stesso problema sull s 2..sto impazzendo. .ma se faccio un reset di fabbrica del cell posso risolvere qualcosa?
quando faccio gli aggiornamenti salta fuori spazio di archiviazione disponibile insufficiente pur avendo una micro sd di 16 giga completamente libera. cosa devo fare?
Io ho un tablet mediacom 750 3g ho provato ad installare alcuni giochi e nonostante abbia 9,5gb liberi sulla mia sd non me l’installa mi dice spazio insufficiente sull’sd.Come mai?
ciao a tutti anch io ho lo stesso problema e ho parecchia memoria libera ancora, qualcuno può aiutarci. Grazie
Salve io ho fatto l esatta procedura, cioè ho installato il programma , sono passato dalla modalità esterna ad automatica e il problema sussiste . Giuro che sto x buttare il tel
Grazie mille per il consiglio!
Pure io ho lo stesso problema con un HTC ONE che non avendo la SD come posso risolvere la cosa?
Stesso problema root e permesso di aministratore. Caxxo facio? Muchas Grasias 🙂
Non ho risolto una volta andata sulla scelta “automatico” mi dice link2sd non può ottenere l’accesso root. se hai accesso root accertati di aver risposto permetti allla richiesta di superuser” Cioè? grazie
Ho il problema di “Spazio di archiviazione disponibile insufficiente”con Whatsapp. Ho scaricato Link2SD, Dov’è impostazioni native app2sd?? io ho solo ”impostazioni account e sincronizzazione” e ”memorizzazione impostazioni”.
Stesso problema con il Note…il problema è che non mi fa scaricare nulla.. Re istallato tutto il sistema operativo con factory reset,e per pochi giorni va bene,poi dopo,anche se non scaricato nulla,compare il messaggio..penso siano le G-Apps a questo punto;ma x me sono indispensabili…se riesco a risolvere vi faccio sapere come..
qualcuno ha provato? come è andata a finire?
ciao,ho un sonyxperia LT18i, da diverso tempo convivo con l’icona in alto di spazio in esaurimento, spazio di archiviazione del telefono indispobile. ho fatto come descritto sopra , scaricato applicazione link2sd e sono andata nel menu impostazione per spostare posizione di installazione, ma è da mezzora che mi dice “prego attendere” …. possibile ci possa volere così tanto ??? forse non mi si aprirà mai la pagina dove andare a selezionare da esterna ad automatico!!!!
Ma è uno scherzo?? se il problema è proprio che non si installa più nulla, che soluzione è scaricare ed installare un programma?? non scarica manco quello!!!
è un bug di android. al 99% dei casi non è vero che lo spazio è finito.
mi dice di fare “permetti” su superuser
che significa?
Il termine root o superuser su android si riferisce alla possibilità di poter ottenere dei permessi di alto livello sull’intero sistema operativo, in modo che l’utente ne diventi completamente l’amministratore.
ciao! come faccio a mettere ‘permetti’?
A me non me lo fa scaricare
cosa? questo link ? ho appena provato e funziona
Scusa io non ci riesco come hai fatto?
Ciao naiky!
Ho il tuo stesso problema credo.. Hai risolto in qualche modo?
Grazie!!
Ciao!Il mio problema è che ho installato skype,poi visto che non funzionavano le videochiamate,l’ho disinstallato per poi riprovare ad installarlo nuovamente.Quando è stato il momento di riscaricare l’app,ha cominciato a darmi questo messaggio d’errore.Ho provato e riprovato mille modi differenti ma non c’è verso di scaricarlo.Il fatto è che se provo a scaricare app anche più pesanti me le scarica senza problema.Cosa posso fare?Grazie!
anche io ho lo stesso problema…ma con whatsapp!!! 🙁
Ho istallato l’app ma, qnd cerco di clikkare sulle impostazioni native mi dice che non può ottenere l’accesso root…che devo fare?
Aiuto quando scarico links mi esce il solito problema
Stessa cosa succede a me
Ho trovato una soluzione molto semplice e facile… Sembra che il msg di errore: spazio insufficiente sia dovuto all’aggiornamento di google play. Quindi andare su
Impostazione – Applicazioni – Google Play, poi cliccare su disinstallare aggiornamento, ed è fatta. Tornare su google play e scaricare le app… Auguri!
Ho fatto esattamente come hai detto ma dopo aver scaricato whatsapp continua a dirmi “spazio di archiviazione disponibile non sufficiente” 🙁
ma lo spazio c’è? 🙂 verifica.
Grazie mi hai aiutato tantissimo! Stavo impazzendo!
Grazie mille ha funzionato il tuo suggerimento
perfetto per clone s 5 grazie