Sony Xperia Z2 raffreddato con tecnologia heatpipe

Secondo il sito Digitimes l’Xperia Z2 di Sony sarebbe raffreddato con heatpipe, al cui interno scorre un liquido refrigerante.

Vediamo per chi non lo sapesse cos’è l’heatpipe: si tratta di un tubo metallico cavo riempito con liquido refrigerante che trasporta il calore per evaporazione e condensazione, in un ciclo continuo.

Sony Xperia Z2

In pratica quando il liquido entra in contatto con un chip caldo evapora, portando il calore lontano, verso la parte più fredda dove il vapore rilascia il calore e ritorna in stato liquido.

La prima società ad utilizzare questo sistema e stata la NEC che l’anno scorso usò le heatpipe nel terminale da 4,7 pollici Media X06E.

Ora però si fa il nome di Sony e secondo le indiscrezioni anche Samsung Electronics e Lenovo starebbero lavorando con i produttori di moduli termici per sviluppare heatpipe adatte a dispositivi tanto sottili.

L’obiettivo è realizzare heatpipe con un diametro di almeno 0,6 mm.

Per quanto concerne il mondo dei computer, le heatpipe sono un sistema di raffreddamento più che comune che svolgono egregiamente il proprio lavoro.



Ti potrebbe interessare:


Reply