Sony Xperia Z2 raffreddato con tecnologia heatpipe

0
600

Secondo il sito Digitimes l’Xperia Z2 di Sony sarebbe raffreddato con heatpipe, al cui interno scorre un liquido refrigerante.

Vediamo per chi non lo sapesse cos’è l’heatpipe: si tratta di un tubo metallico cavo riempito con liquido refrigerante che trasporta il calore per evaporazione e condensazione, in un ciclo continuo.

Sony Xperia Z2

In pratica quando il liquido entra in contatto con un chip caldo evapora, portando il calore lontano, verso la parte più fredda dove il vapore rilascia il calore e ritorna in stato liquido.

La prima società ad utilizzare questo sistema e stata la NEC che l’anno scorso usò le heatpipe nel terminale da 4,7 pollici Media X06E.

Ora però si fa il nome di Sony e secondo le indiscrezioni anche Samsung Electronics e Lenovo starebbero lavorando con i produttori di moduli termici per sviluppare heatpipe adatte a dispositivi tanto sottili.

L’obiettivo è realizzare heatpipe con un diametro di almeno 0,6 mm.

Per quanto concerne il mondo dei computer, le heatpipe sono un sistema di raffreddamento più che comune che svolgono egregiamente il proprio lavoro.


Ti potrebbero interessare:

mm
Subito dopo il diploma si è immediatamente dedicato alla sua formazione sul campo, diventando esperto di hardware e di sistemi di rete. Mostra molta praticità anche nelle soluzioni software, occupandosi in particolare, di gestione documentale e database. Appassionato di nuove tecnologie, è aggiornatissimo sulle novità dei sistemi operativi e applicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.