Social network, quali quelli più usati nel mondo

0
462
social network

Nel mondo di oggi, dove la tecnologia ed internet sono presenti massicciamente nella vita delle persone, il sogno di diversi giovani è quello di avere un’idea originale e rivoluzionare il mondo del web attraverso di essa e magari arricchirsi pure. È quello che è successo in effetti, ad esempio, a Mark Zuckerberg col suo Facebook.

Accanto a tanti giovani che sognano tutto ciò, nel corso del tempo sono anche sorte società, come ElaMedia Group, che offrono servizi di vario genere connessi a questo ambito tecnologico, come la realizzazione di siti web a Roma o in altre località. Un tipo di lavoro che offre meno celebrità rispetto ai ben più famosi media sociali, ma che tuttavia fornisce uguale soddisfazione nella sua realizzazione.

A livello di notorietà ed utilizzo globale, comunque, sono poche le aziende che scalfiscono quelle operanti su internet. E a questo proposito, quali sono i social network più usati nel mondo in questi ultimi anni? Andiamo quindi a scoprire quale società persiste nel suo successo nonostante gli anni e chi invece si sta affacciando prepotentemente a questa realtà e sta scalando la classifica della notorietà planetaria.

Un successo spesso lungo diversi anni

La rivoluzione dei social network e della vita di parecchie persone si ebbe nel 2008 col lancio di Facebook, che ben presto conquistò milioni di utenti. Tuttavia, anche qualche anno prima vi fu la nascita di società e reti simili, ma che ebbero alterne fortune. Un esempio positivo è quello di LinkedIn, nato nel 2003 ed usato soprattutto in ambito professionale lavorativo. Lanciato nel 2002 ma durato solo fino al 2015, fu invece Friendster, network simile al ben più fortunato sito di Zuckerberg.

Nel corso degli anni seguirono poi Pinterest ed Instagram (ambedue consentono di realizzare e condividere immagini o video sulla rete e con i propri contatti) e, più recentemente, TikTok, che permette anch’esso di realizzare video musicali di breve durata. E proprio quest’ultima società, di origine cinese, sta pian piano risalendo la classifica dei network più usati a livello complessivo.

I social network più popolari al momento

In cima a questa particolare classifica resta Facebook, che ha conquistato finora più di due miliardi di utenti attivi sull’intero pianeta. Poco più in basso troviamo invece Youtube, il sito che permette di caricare e condividere video di ogni tipo, che si è attestato a circa 1 miliardo e 900 milioni di appassionati. L’app di messaggistica più celebre al mondo, cioè Whatsapp, viene invece utilizzata da ben 1 miliardo e 500 milioni di persone.

Società simile a quest’ultima (ma di origine cinese) e che propone lo stesso genere di servizio, cioè lo scambio di messaggi di testo e vocali, è WeChat, frequentato da circa 1 miliardo e 100 milioni di individui. A seguire si trova il celebre Instagram, col suo miliardo di utenti, mentre ben distanziato ma in rapida ascesa, come detto, vi è TikTok, network cinese utilizzato da 500 milioni di utenti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.