SMS trasparenti per non inciampare più, da APPLE

A tutti noi è capitato, almeno una volta, di inciampare camminando a causa della distrazione di un SMS ricevuto o che si sta preparando per l’invio.  Grazie ad un brevetto richiesto da Apple lo scorso Settembre 2012 ed approvato recentemente dall’USPTO, ciò potrebbe non accadere più. La casa di Cupertino, infatti, ha pensato ad un modo per permettere ai propri utenti di inviare messaggi e camminare contemporaneamente minimizzando il rischio di scontrarsi con qualcosa.

Come?

Apple avrebbe pensato ad un qualcosa che rassomiglia molto ad un’interfaccia trasparente per l’app dedicata agli SMS. Per ottenere il risultato in questione Apple utilizzerebbe uno speciale schermo OLED con un particolare feed video.

In tal modo, infatti, grazie alla fotocamera presente su tutti gli iPhone lo sfondo dei messaggi verrebbe sostituito da un video live che mostra la superficie normalmente coperta alla vista dall’iPhone (strade, scale, marciapiedi e quant’altro abbiamo avanti a noi).

Verrebbero dunque visualizzati in sovraimpressione i messaggi ricevuti in semi-trasparenza in modo tale da permettere all’utente di camminare e di chattare in contemporanea e senza problemi.

Guardare attraverso lo smartphoneper riassumere in poche parole.

brevetto sms trasparenti apple

Il sistema descritto, inoltre, non andrebbe ad attivarsi in maniera automatica ma spetterebbe sempre all’utente il compito di decidere se e quando utilizzarlo agendo sul tasto Home o mediante un altro comando touch apposito.

Ovviamente al momento si tratta solo di una ipotesi, non è detto che una feature del genere approderà con certezza all’interno di iPhone, iPad o, in generale, di dispositivi iOS-based.

Che ne pensate? vi piace l’idea?




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.