SMS con Messaggio ADwind, è pubblicità o malware?

Oggi abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un nostro lettore circa un SMS ricevuto sul proprio numero di cellulare dal mittente ADWind. Chi è che gli scrive? Si tratta di Wind o è una truffa? Cerchiamo di rispondere a tutti i vostri dubbi in maniera chiara e semplice.

La prima cosa che vi possiamo dire è che non si tratta di una truffa ma di pubblicità. Ma entriamo nello specifico.

ADWind, cosa dice l’sms

L’sms inviatoci dal nostro lettore dice: Sky per te ha un’offerta mai vista e tante sorprese! Clicca link per essere ricontattato.

All’interno dell’SMS, quindi, c’è un link al quale accedere per essere ricontattati. Di cosa si tratta?

Si tratta semplicemente di pubblicità. In molti sono andati in panico perché ad una prima ricerca su Google cercando “AdWind” escono degli articoli che parlano di virus e malware. Si tratta di un caso di omonimia, sono due cose diverse.

Anche a me sono arrivati SMS da ADWind, sicuramente è un modo per fare pubblicità (“AD” sta per ADvertising). Se fate click sul link inserito nell’sms accetterete di essere richiamati dalla società che s’occupa della promozione SKY (nel caso dell’sms inviatoci dal nostro lettore, potrebbero promuovere anche altro) e quindi riceverete 1 o più chiamate dai call-center.

Se non siete interessati io eviterei a prescindere visto che poi il vostro numero di telefono finisce in mano a dei call-center e sappiamo cosa succede poi 🙂

Non voglio ricevere SMS promozionali

Se siete clienti Wind e non volete ricevere questo tipo di sms potete revocare i permessi dati per il trattamento dei dati personali per fini commerciali. Recatevi sul sito web della Wind e successivamente nel vostro account. Cliccate su “Il tuo profilo” e poi successivamente sulla voce “I tuoi contratti”.

Questo messaggio lo abbiamo etichettato come pubblicità aggressiva, a nostro parere!

Qualcosa di simile lo affrontammo qualche tempo fa con un altro mittente, ADv3.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.