Lo smartphone secondo mozilla sarà lowcost. Costerà 25 dollari e sarà in grado di rendere sempre più accessibile la connessione da dispositivi mobili nei Paesi in via di sviluppo.
La visione è di Mozilla che in occasione del Mobile World Congress di Barcellona ha alzato il sipario su nuovi telefoni basati sul suo sistema operativo open source Firefox OS.
“Siamo riusciti a tenere bassi i costi grazie all’utilizzo della ZRAM, una tecnica di compressione della memoria che ci permette di abbassare i requisiti di sistema a soli 128 MB”
ha spiegato un portavoce di Mozilla. Segno che, insieme alla compatibilità con la banda 2.5G diffusa in molti paesi in via di sviluppo, l’intenzione di Mozilla di conquistare una grossa porzione del mercato asiatico (e non solo) è più concreta che mai.
Nel corso del 2014 Firefox OS approderà in nuovi paesi. Telefónica amplierà l’elenco dei paesi in cui commercializza i telefoni Firefox OS con otto nuove nazioni: Argentina, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Germania, Guatemala, Nicaragua, e Panama. Deutsche Telekom aggiungerà quattro nuovi mercati: Croazia, Repubblica Ceca, Macedonia e Montenegro.












