Smartphone cinesi con virus preinstallati, ecco i modelli

0
181
smartphone cinesi

Alcuni smartphone cinesi di fascia economica avrebbero a bordo dei virus pre-installati. La notizia arriva dal sito Neowin che riferisce di una ricerca fatta dal team Dr. Web, un’azienda russa specializzata in sicurezza mobile.

Virus pre-installati in smartphone economici cinesi

Il virus segnalato dall’autorevole sito è denominato Android.Triada ed è in grado di prendere il controllo dello smartphone android dell’utente e di eseguire una serie di azioni dannose. In particolare, questo malware, attaccherebbe Zygote, il processo che permette a tutte le altre applicazioni di funzionare, entrando in funzione ogni volta che lo smartphone si avvia.

Non vi allarmate, non tutti gli smartphone provenienti dalla cina hanno a bordo questo problema. Il numero sarebbe ristrettoed i ricercatori di Dr. Web hanno rilevato il Trojan all’interno dei seguenti smartphone:

  • Leagoo M5 Plus
  • Leagoo M8
  • Nomu S10
  • Nomu S20

Prodotti che, tra le altre cose, ricevono pochissimi aggiornamenti di sicurezza da parte della casa madre.

Anche se in questo caso il malware è preinstallato sui dispositivi, è bene non abbassare mai la guardia e di effettuare sempre i dovuti controlli. La maggior parte dei virus che colpisce Android fa centro a causa della superficialità degli utenti.

Se avete uno di questi dispositivi bisognerà installare un firmare “pulito”. Dal momento che Android.Triada.231 è incorporato in una delle biblioteche Android non può essere eliminato con metodi standard. L’unico metodo sicuro per sbarazzarsi di questo Trojan è quello di installare il firmware Android pulito, dicono i ricercatori.

Come difendersi dai virus su Android

Come prima cosa, come già detto altre volte, è importante scaricare le app sono da strumenti ufficiali come il Google Play Store di Google (per Android). Non aprite link o allegati arrivati da email sospette. E ricordatevi anche di mantenere aggiornati antivirus e sistema operativo.

Per ulteriori info vi diamo dei link utili a nostri articoli:


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.