Smartphone Android: individuato il malware più sofisticato in circolazione

Una nota azienda di sicurezza del settore informatico ha svelato che su Android è in circolazione un sofisticato malware. Stando al sito Android Authority il nuovo malware che minaccia gli utenti Android dovrebbe chiamarsi Backdoor.AndroidOS.Obad.a.

Kaspersky è l’azienda che ha scoperto questo malware e pare che quest’ultimo sia un Trojan. Anche se alcuni ricercatori che hanno studiato il suo comportamento affermano che si tratta di qualcosa che fino ad ora non è mai stato visto. Questo perchè il malware contiene una grande varietà di azioni malevoli oltre ad essere molto complesso.

Tra le tante cose che questo malware è in grado di fare, stando a Kaspersky, troviamo l’invio di sms con parametri che contengono sia numeri che testo ed è anche in grado di eliminarli. E’ anche in grado di scaricare un file da un server remoto e avviarlo automaticamente permettendogli di installarsi. Come se non bastasse tutti i dispositivi con il Bluetooth attivo nelle vicinanze posso essere a loro volta infettati.

Ci sono molti pericoli associati a questo malware come ad esempio il furto di dati personali come i contatti o dettagli finanziari.

Obad.a si presenta come una serie di dati criptati e sfrutta alcune vulnerabilità del sistema operativo Android. Per questi suoi aspetti è molto difficile traccialo e analizzarlo.

Ancora non si sa chi ci sia dietro a tutto questo. Per ora l’unica cosa che si conosce è che si è inizialmente diffuso in Russia.

Data la complessità del malware ancora non sono state trovate delle soluzioni rapide. Ma si spera in una patch apposita da parte di Google.

Due to the complexity of the Backdoor.AndroidOS.Obad.a, no solution has been identified yet. But a new patch from Google later might do something about it said the report.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.