Smart Tv Samsung non si connette alla rete WIFI | Soluzioni

Problema connessione a rete internet wi-fi sui televisori Samsung, ecco le possibili soluzioni

Riceviamo ogni giorno numerose richieste di aiuto riguardanti la mancata connessione ad internet da parte degli smart tv della Samsung. Il problema che più ricorre nelle segnalazioni fatte dai nostri lettori è quello che la loro tv, improvvisamene, dopo aver sempre funzionato in maniera corretta, non si collega più alla wifi di casa e quindi non naviga su internet. Cerchiamo di capire come mai avviene questo e tutte le soluzioni possibili.

La SMART tv non si connette al WIFI, non funziona il WIFI?

La prima cosa che si pensa quando il proprio televisore non si collega più alla wifi è che si è rotta la smarttv o il modem. In realtà, invece, è abbastanza frequente il problema e non è dovuto affatto alla rottura di uno dei 2 apparati ma bensì ad un problema risolvibile. Capita spesso, infatti, che improvvisamente la TV “perde l’accoppiamento” con il modem e quindi non funziona più la navigazione ad internet.

Le soluzioni

In questo articolo cercheremo di raggruppare le soluzioni più comuni, testate sia dai nostri utenti che da noi direttamente. Raggrupperemo vari tipi di soluzione, prima quelle facili da provare (per utenti meno esperti) e poi quelle un pò più complesse (per utenti un pò più smanettoni).

Effettuate una delle seguenti prove:

  1. Provate a vedere se ci sono aggiornamenti da effettuare al vostro SmartTV. Quasi tutte le TV della Samsung si aggiornano allo stesso modo, vi rimandiamo per questo ad un articolo della casa sud coreana.
  2. Spegnete gli apparati. Intendiamo dire sia la TV che il Modem (rimuovere la spina) per circa 6/8 ore. Magari, se non potete fare a meno di internet(perché usato anche da PC e smartphone) per tutto questo tempo fatelo di notte.
  3. Provate a connettervi ad un’altra rete e poi nuovamente a quella del vostro modem. Se non avete altre reti disponibili a cui collegarvi provate ad abilitare l’HotSpot dallo smartphone, tutti i modelli lo hanno. Verificate se con la connessione dello smartphone funziona la TV.

Proviamo a forzare il DNS

Molto spesso (è capitato anche a me) la TV è connessa al modem ma non naviga. Ciò è dovuto, almeno per la maggior parte dei casi da noi analizzati, al DNS. Improvvisamente la TV non riesce più a leggere in automatico questa impostazione. Se non sapete cosa sia il DNS ecco una guida.

Provate la seguente combinazione (viene richiesto il PIN, quello di default è tra questi 0000,1111,1234):

  1. impostazioni
  2. stato rete
  3. impostazione IP
  4. impostazione DNS e selezionare la voce “Immetti manualmente”
  5. server DNS inserire i numeri che vedete nella voce gateway (molto spesso 192.168.1.1)

Provate a vedere se cosi risolvete il problema.

Scriveteci nei commenti se non avete risolto o se avete bisogno di altre informazioni. Vi aiuteremo a far funzionare nuovamente il collegamento tra la vostra smartTV Samsung ed il vostro router/modem Wifi.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.