Smart Tv Samsung non si connette alla rete WIFI | Soluzioni

28
2196
smart tv samsung

Problema connessione a rete internet wi-fi sui televisori Samsung, ecco le possibili soluzioni

Riceviamo ogni giorno numerose richieste di aiuto riguardanti la mancata connessione ad internet da parte degli smart tv della Samsung. Il problema che più ricorre nelle segnalazioni fatte dai nostri lettori è quello che la loro tv, improvvisamene, dopo aver sempre funzionato in maniera corretta, non si collega più alla wifi di casa e quindi non naviga su internet. Cerchiamo di capire come mai avviene questo e tutte le soluzioni possibili.

La SMART tv non si connette al WIFI, non funziona il WIFI?

La prima cosa che si pensa quando il proprio televisore non si collega più alla wifi è che si è rotta la smarttv o il modem. In realtà, invece, è abbastanza frequente il problema e non è dovuto affatto alla rottura di uno dei 2 apparati ma bensì ad un problema risolvibile. Capita spesso, infatti, che improvvisamente la TV “perde l’accoppiamento” con il modem e quindi non funziona più la navigazione ad internet.

Le soluzioni

In questo articolo cercheremo di raggruppare le soluzioni più comuni, testate sia dai nostri utenti che da noi direttamente. Raggrupperemo vari tipi di soluzione, prima quelle facili da provare (per utenti meno esperti) e poi quelle un pò più complesse (per utenti un pò più smanettoni).

Effettuate una delle seguenti prove:

  1. Provate a vedere se ci sono aggiornamenti da effettuare al vostro SmartTV. Quasi tutte le TV della Samsung si aggiornano allo stesso modo, vi rimandiamo per questo ad un articolo della casa sud coreana.
  2. Spegnete gli apparati. Intendiamo dire sia la TV che il Modem (rimuovere la spina) per circa 6/8 ore. Magari, se non potete fare a meno di internet(perché usato anche da PC e smartphone) per tutto questo tempo fatelo di notte.
  3. Provate a connettervi ad un’altra rete e poi nuovamente a quella del vostro modem. Se non avete altre reti disponibili a cui collegarvi provate ad abilitare l’HotSpot dallo smartphone, tutti i modelli lo hanno. Verificate se con la connessione dello smartphone funziona la TV.

Proviamo a forzare il DNS

Molto spesso (è capitato anche a me) la TV è connessa al modem ma non naviga. Ciò è dovuto, almeno per la maggior parte dei casi da noi analizzati, al DNS. Improvvisamente la TV non riesce più a leggere in automatico questa impostazione. Se non sapete cosa sia il DNS ecco una guida.

Provate la seguente combinazione (viene richiesto il PIN, quello di default è tra questi 0000,1111,1234):

  1. impostazioni
  2. stato rete
  3. impostazione IP
  4. impostazione DNS e selezionare la voce “Immetti manualmente”
  5. server DNS inserire i numeri che vedete nella voce gateway (molto spesso 192.168.1.1)

Provate a vedere se cosi risolvete il problema.

Scriveteci nei commenti se non avete risolto o se avete bisogno di altre informazioni. Vi aiuteremo a far funzionare nuovamente il collegamento tra la vostra smartTV Samsung ed il vostro router/modem Wifi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

28 Commenti

  1. Buonasera, a me la tv non trova reti e mi chiede di usare una wps o aggiungerla manualmente mentre fino a ieri andava tranquillo

  2. Buongiorno. La mia smart TV Samsung non si collegava al WiFi di casa, quindi ho provato con l’hotspot del telefono. Questa volta ha funzionato, infatti ho ricevuto il messaggio di conferma e sono riuscito ad accedere alla schermata di internet. Dopodiché la tv ha fatto un aggiornamento. A questo punto pensavo di poter iniziare a navigare ma nonostante sulla carta la tv sia collegata non riesco ad accedere a niente, la tv dice che ci sono interferenze di rete o mi sbatte direttamente fuori dalla schermata internet dopo che ho cliccato sulla schermata per iniziare a navigare. La mia paura è che, anche dopo essere eventualmente riuscito a collegare la tv al WiFi di casa con le tecniche indicate in questo articolo, la tv continui a comportarsi in questo modo e a non lasciarmi navigare. Spero di essere stato chiaro e aspetto la sua richiesta

    • ciao ci dai maggiori dettagli sul tuo problema? La wifi la vede per esempio? Hai provato con l’hotspot del cellulare a vedere se si connette?

  3. Ciao Vito!
    Purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
    Ho una SmartTV Samsung UE48H6200AW, che improvvisamente non riesce più a connettersi alla rete.
    La tv vede ancora la rete wi-fi del modem Telecom e riesce a connettersi, ma non accede ad internet. Ho provato a resettare prima lo smart hub e poi la tv attraverso il menù della SmartTV, senza risultati.
    Ho inserito manualmente il server DNS (usando l’indirizzo gateway), senza successo.

    PS: ho eseguito una prova utilizzando uno smartphone come hotspot ed ha funzionato, quindi sembra che il problema risieda in un “bisticcio” fra la tv ed il modem Telecom.

    • Ciao Cristiano, spesso SAMSUNG ha un altro problema, si perde qualche carattere delle password del modem telecom. Hai provato a digitare nuovamente la password? Fa cosi. Collega la tv all’hot spot del cellulare, poi nuovamente al modem riscrivendo la password.

  4. ciao ho provoto tutte le sulozioni che hai scritto ma niente la mia smart samsung non trova le reti wiifi se si è rotta la scheda tv del wifi cosa devo fare?

    • Ciao Gabriele si probabile. La TV in genere ha 2 anni di garanzia, li hai superati? A questo punto se la tv è ancora in buono stato ti consiglio di prendere qualche adattatore WIFI HDMI oppure una ChromeCast o AppleTv per mandare contenuti “verso la TV”.

  5. Ciao..
    Buonasera sono Christian.
    Da oggi la mia tv samsung UE55JU6000 non mi si connette piu alla rete,ne tramite wi.fi ne tramite cavo…
    L.altra tv in camera funziona benissimo…
    Questi sono i dati che mi escono a connessione fallita.
    Indirizzo ip 192.168.1.5
    Masc corrente 255.255.255.0
    Gateway 192.168.1.1
    Server DNS 192.168.1.1
    Come posso risolvere??
    Ho gia fatto il reset della tv del modem…ma non è cambiato nulla.
    Grazie mille in anticipo…

    • Se ti vede la WIFI spesso potrebbe essere un problema di disallineamento tra password. Per appurare che la TV funzioni (cioè la scheda wifi della TV) prova ad abilitare l’hotspot del cellulare e a collegarti tramite la TV con la wifi del cellulare. Se questo funziona riprova con il collegarti alla wifi di casa. Spesso si riprende cosi. Altra prova è lasciare MODEM e TV spenti (togliere proprio la spina della corrente) per 7/8 ore (magari nella notte quando non serve wifi e tv).

  6. La Smart TV ha funzionato benissimo fino a stamattina, poi più nulla, non rileva la Wifi di casa, che su altri dispositivi non mi sta dando alcun problema… ora proviamo con l’aggiornamento, speriamo in bene

  7. Ciao. Ho una smart tv samsung. Il problema è che quando ricerco le reti Wi-Fi non me le trova, nemmeno se imposto il router col mio cellulare. Cosa posso fare ?

  8. Salve ho preso un sharp nuovo, bellissimo però non riesco a farlo connettere usando il mio hotspot, possiedo un iPhone XS ( mi da errore password), da premettere che l’ho cambiata più volte è rimessa sempre lo stesso errore.
    invece con hotspot Android riesco a connettermi.
    Sapete aiutarmi?

    • Ciao, questo post è relativo a problematiche Samsung. Prova a cambiare la password dell’hotspot, magari qualche carattere “non piace” alla scheda dell tv e non lo prende bene.

  9. ho provato a fare come illustrato sopra, immettendo il codice dns come il gateway, ma non funziona.
    Cosa posso fare ancora?

    • Ciao Antonello, prova a fare un reset della TV e poi ad immettere la password della wifi, si dovrebbe riprendere sicuramente.

  10. Ciao Vito il mio problema é un po diverso . Il mio samsung serie 7 non tiene in memoria la psw del wifi , ogni volta che riaccendo la tv devo anche immettere la password.

        • Prova proprio con la nuova versione software come primo passaggio
          In seguito all’installazione del firmware esegui anche un doppio reset della Tv.
          Reset delle Impostazioni dovrai andare su:
          Impostazioni;
          Supporto;
          Auto diagnosi;
          Reset

          Reset dello Smart Hub dovrai andare su:
          Impostazioni;
          Supporto;
          Auto diagnosi;
          Ripristina Smart Hub.

          In questo modo la TV dovrebbe “riprendersi”

  11. Non ho risolto il mio problema e non so proprio come risolvere è un continuo a sconnettersi e ogniqualvolta la tim vuole 30 €

    • Ciao fai cosi. Abilita hotspot da cellulare e collega la TV alla wifi del cell. Poi riprova a collegare la wifi di casa con la TV digitando nuovamente la password. Dovresti risolvere cosi, spesso si perde la password della WIFI la TV ho notato.

  12. La mia tv samsung amo improvviso ha iniziato a nn aprire più yuo tube poi internet e tutto … mi dava errore 400 … poi all inprovviso nm si apre piu nulla di applicazioni … ho fatto reset ma nulla ora addirittura nn mi fa configurare dopo che ho fatto reset e aggiorna .. nn mi fa vedere piu nulla … solo tv normale … come posso risolvere?

  13. Grazie grazie grazie!!! Ero disperata!!! ho seguito le istruzioni e ho immesso i numeri nella casella DNS e miracolosamente tutto si è risolto!!!! <3

    • Spero continuerai a seguirci. Siti come il nostro senza il vostro sostegno sono destinati ad essere “mangiati” dai colossi del web (che tra le altre cose non fanno questo tipo di lavoro e che non aiutano gli utenti).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.