Sicuri sui social network? Ecco alcune regole da seguire

0
120
facebook

I social network, facebook su tutti, per parecchie persone, sono un’abitudine quotidiana. Si entra almeno una volta al giorno per vedere se ci ha scritto qualcuno o se ci sono notizie interessanti nella timeline. Ma oltre allo svago il social può essere anche un pericolo per le persone meno esperte. Vediamo alcuni consigli da seguire per visitare facebook in totale sicurezza.

10 consigli su come proteggersi sui social

Attenzione a dove cliccate

Sui social network vengono condivisi molti link. Non sempre si tratta di collegamenti a siti sicuri. Senza saperlo, potresti esporre a virus, malware e altri casi di frode.

Attenzione alle informazioni che rendete visibili

Molti usano password che fanno riferimento a dati personali come la data di nascita, il nome del proprio ragazzo, la città in cui si è nati e così via. Se lasciamo questi dati visibili sul nostro profilo di Facebook, possono essere usati da hacker per risalire ai dati di accesso dei nostri account.

È bene essere consapevoli di questa eventualità in modo da non lasciare visibili i dati che potrebbero esporci a furti d’identità.

Non pubblicare foto in cui sono presenti informazioni personali

Evitare di postare foto di documenti come patente per festeggiare, biglietti aerei e anche immagini in cui è possibile visualizzare bene i polpastrelli delle mani. Abbiamo visto come un’abile hacker potrebbe usare le informazioni presenti per furti d’identità.

Se volete che qualcosa rimanga segreto non condividetelo

Se c’è qualcosa che non volete far sapere ai vostri genitori, al vostro capo, ai vostri colleghi di lavoro e cosi via non pubblicatelo. Quello che postiamo può essere recuperato e condiviso. Sono in tanti che inviano fotografie compromettenti a persone che a malapena conoscono.

Non condividete la posizione

Pubblicare la nostra posizione quando viaggiamo potrebbe aiutare i ladri di appartamento a sapere quando non siamo in casa.

Controllare le impostazioni sulla privacy

Su Facebook potete scegliere chi vede i tuoi messaggi. Il modo migliore per limitare ciò che gli altri vedono è quello di creare gruppi di amici specifici. Inoltre, non accettare richieste di amicizia da sconosciuti. Cliccando sul lucchetto in alto a destra di Facebook puoi accedere allo strumento Controllo della privacy. Eccovi il link diretto qualora non siate espertissimi.

Usate password robuste

Usate password diverse per ogni account, che siano lunghe almeno otto caratteri e con una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Se disponibile, attivate anche la verifica a due passaggi per rendere più sicuro l’account. Secondo una statistica molte persone usano password “deboli”, ne parliamo qui.

Attenzione alle applicazioni di terze parti

Sondaggi, quiz e giochi sono spesso una parte divertente di alcuni social network, ma dando il consenso possono accedere al nostro profilo e consultare informazioni personali. Ne parliamo in questo articolo.

Non collegate gli account

Diversi siti e app ci permettono di effettuare l’accesso con Facebook anzichè creare un account con l’email. In questo modo, il social network può condividere le nostre informazioni, come data e il luogo di nascita, l’indirizzo email, dettagli sull’occupazione e naturalmente le foto.

Inoltre, evitiamo di fare un solo login per più siti: se un servizio viene hackerato, sarebbero compromessi tutti i nostri account.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.