Shopify vs WooCommerce, chi è il migliore?

0
186
shopify vs woo commerce

Duello infinito, una scelta dettata dalle proprie esigenze

Il duello tra Shopify vs Woocommerce non smette mai di far parlare di loro. Come noto, sono due delle piattaforme di e-commerce più prestanti, popolari e facili da usare che il mercato del settore propone.

Shopify vs WooCommerce

Son senza dubbio, grazie ai loro innumerevoli punti di forza, la soluzione ideale per costruire un negozio di e-commerce in tutta semplicità, riuscendo soli e senza ricorrere all’aiuto di tecnici del settore. Solo in base alle tue preferenze e alle tue scelte, puoi decidere quale delle tue piattaforme si incontri meglio con le tue esigenze per creare il tuo negozio virtuale.

Un utente in cerca di un proprio sito di e-commerce, tra le prime cose, sceglie un buon design in quanto, il primo impatto con la clientela è proprio l’interfaccia del sito. I clienti infatti fanno fatica a fidarsi di un e-commerce che non abbia una buona estetica e che non funzioni a dovere.

Shopify ha più di cinquanta diversi modelli di negozi, di cui molti gratuiti. Ciascuno dei temi proposti presenta varianti uniche. Tutti sono mobili reattivi e hanno una varietà ampia di colorazioni. L’estetica è attuale, elegante e pulita, che lo rende perfetto per i moderni siti Web di e-commerce.

I temi sono facili da cambiare. È possibile regolare rapidamente colori e stili, mentre gli sviluppatori più esperti possono utilizzare le altre funzionalità della piattaforma per apportare modifiche strutturali più tecniche e un editor di temi integrato può maggiormente aiutarti nella personalizzazione.

WooCommerce è un plug in creato senza alcun design specifico. Fornisce principalmente i mezzi per effettuare l’e-commerce lasciando a te e alla modularità di wordpress, con cui interagisce, la parte relativa alla progettazione e al design e permette di arrivare a creare il tuo negozio online.

WooCommerce è stato realizzato con la possibilità di collaborare con la maggior parte dei temi sul mercato, purché seguano le specifiche e le best practice standard. Praticamente, può tranquillamente lavorare con qualsiasi tema wordpress che più corrisponda alle tue preferenze. Ahimè, non può esistere senza WordPress, poiché dipende totalmente da lui.

Diciamo che, essendo un’estensione di uno strumento nato principalmente per gestire i contenuti, non è, probabilmente, la risposta a chi ha come obiettivo principale la ricerca di un negozio online ben fatto.

Entrambe le piattaforme si presentano bene e sono costantemente in evoluzione per soddisfare le richieste dei propri utenti. WooCommerce ha dalla sua sicuramente il fatto che sia gratuito e integrabile nei siti WordPress, dettagli che lo rendono un buon compromesso per chi non vuole spendere molto.

L’aspetto negativo è la difficoltà nel reperire i plug-in migliori per ottimizzare la parte SEO; WooCommerce è indicato per chi sa già muoversi nel mondo delle piattaforme online.

Shopify, invece, non è economico quanto WooCommerce (ammesso che Woocommerce sia economico) ma garantisce un’assistenza completa per tutti gli utenti e quindi permette l’avvicinamento al mondo dell’e-commerce anche a chi ancora non è molto ferrato.
Il portale, infatti, ti segue fin dall’inizio, dal semplice inserimento dei tuoi prodotti e ti suggerisce di volta in volta come creare al meglio il negozio per massimizzare il risultato dal tuo business.

Non solo, importantissimo punto è che se dovessi avere dei problemi, grazie all’assistenza h24 e sette giorni su sette sei sicuro di risolvere i tuoi problemi e di tornare online nel più breve tempo possibile, fattore non da poco dato che proprio in questo caso, il tempo è realmente denaro.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.