Servizi finanziari: Notifica in merito a debito. Atto N | Truffa

0
490
agenzia delle entrate ADE

L’Agenzia delle Entrate ha di recente diramato un comunicato nella quale avvisa tutti i cittadini che è in corso un nuovo tentativo di truffa tramite posta elettronica. La nuova ondata di mail truffaldine ha come mittente “SERVIZI FINANZIARI”.

All’interno di questo messaggio di posta elettronica gli ignari utenti vengono avvisati di un presunto debito e si è invitati a consultare una lettera allegata. Come sempre accade quando si tratta di email truffa, all’interno dell’allegato c’è un pericoloso virus che potrebbe prendere il controllo del vostro PC e criptarvi tutti i dati in esso contenuto.

Notifica in merito a debito. Atto N – La mail truffa che ha come mittente “Servizi Finanziari” – Attenzione

L’Agenzia, totalmente estranea all’invio di queste false comunicazioni, invita i cittadini a cestinare immediatamente queste email e, in ogni caso, a non aprire file allegati o cliccare su eventuali collegamenti web sospetti.

Insomma, un modo subdolo per approfittare di una nostra disattenzione e del timore che il Fisco ingenera nei contribuenti per accedere abusivamente nei nostri dispositivi, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.

I consigli da seguire

Ecco alcuni semplici consigli da seguire nel caso in cui vi dovessero arrivare queste email e avete il dubbio se siano reali o meno.

Consigli:

  • non aprire alcun allegato e non cliccare su eventuale link contenuto nel testo della mail (l’ADE sa benissimo che circolano queste truffe a proprio nome e se ha una comunicazione da farvi non usa ne link ne allegati strani);
  • installare e tenere sempre aggiornato il proprio sistema Antivirus;
  • modificare periodicamente le password dei servizi on line.

Siamo a disposizione come sempre per eventuali chiarimenti. Scriveteci nel modulo dei commenti posto il passo e attendete la nostra risposta. Rispondiamo sempre a tutti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.