Servizi a contenuto TIM, attenzione a SportAddictEWarrio e PUREB

3
1564
tim

Abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un nostro lettore sui “soliti” servizi a contenuto (detti anche servizi premium) che gli operatori telefonici ci addebitano con procedure piuttosto approssimative e sicuramente ai limiti della legge.

Abbonamento a SportAddictEWarrio

Ecco cosa ci scrive il nostro lettore su un abbonamento che si è ritrovato sulla sua scheda telefonica:

Salve ragazzi, grazie per quello che fate prima di tutto, aiutate molte persone a risolvere i problemi e questo non è da tutti. Avrei una domanda da porvi. Ieri sera, mentre utilizzavo il cellulare per vedere dei video, un SMS della TIM mi informa, dopo che avevo riposto il telefono e mi ero messo a letto, che il mio credito è esaurito. Mi è sembrato molto strano in quanto fino a ieri sera avevo 6 Euro.

Subito dopo mi arriva un altro SMS con scritto: “SportAddictWarrio: Abbonamento attivato a 5.08€ / settinfo&disattivazione sportaddictwarrior.mobi o 800442299. Il mittente dell’SMS è un numero di cellulare, 3399942277. A questo punto sono andato sul sito della TIM nella sezione MYTIM e ho scoperto che 5 Euro erano spariti proprio da un contenuto a pagamento.

Ecco cosa è uscito scritto sul sito della TIM:

  • Acquisto contenuti – PUREB*** – Addebito totale o parziale Servizio a Contenuto – 2 euro
  • Acquisto contenuti – PUREB*** – Addebito totale o parziale Servizio a Contenuto – 3 euro

Ci tengo a precisare che io non ho mai richiesto questo servizio in alcun modo e anche se l’avessi fatto sicuramente è stata una operazione da me non voluta, ai limiti della truffa insomma. Ho trovato, sempre guardando le Promozioni ed i Servizi associati alla mia SIM, che nel mio profilo è stato attivato un certo servizio a contenuto denominato PUREB*** che in alcun modo ho mai attivato (non so nemmeno di cosa si tratta). Posso avere dei chiarimenti? Grazie Anticipatamente.

Servizi a contenuto, attenzione ai click

Purtroppo ne abbiamo parlato più volte anche tra le pagine di questo portale. Gli operatori telefonici, ancora oggi, permettono a società terze di farci abbonare a questi servizi premium a contenuto (parliamo di servizi tipo loghi, suonerie, oroscopi, news etc) con fin troppa facilità. Basta un click su un banner pubblicitario “sbagliato” e ci ritroviamo abbonati a questi maledetti servizi premium.

Consigli utili su servizi a contenuto

La cosa importante adesso è capire come disattivare questi servizi a valore aggiunto, prima che ci svuotino del tutto il nostro credito telefonico.

Non tutti sanno che c’è una possibilità offerta per legge da parte di tutti gli operatori telefonici: oltre alla possibilità di disattivare il “singolo” servizio attivo sulla vostra linea, avete anche la facoltà di richiedere in qualunque momento il blocco selettivo dei servizi a valore aggiunto così da inibirne l’attivabilità e la fruizione sulla vostra utenza mobile, di ogni servizio premium o a contenuto.

Avete altresì la facoltà di chiedere in qualunque momento e con la stessa modalità, l’inibizione di specifiche categorie di servizi a valore aggiunto.

Con TIM potete mandare un SMS al 119 con questo contenuto:

  • Disattivazione servizi VAS -> per richiedere cancellazione
  • Reclamo servizi VAS non richiesti -> per avere rimborso.

Maggiori dettagli su operatori quali Vodafone, Wind eccovi un nostro articolo di approfondimento.

A disposizione come sempre per eventuali chiarimenti, scriveteci un commento.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

3 Commenti

  1. La cosa assurda è che quando mi è stato attivato ol servizio ho provveduto istantaneamente a disattivarlo, poi sono andato su myTIM e c’è scritto che per inibire basta chiamare il 119, ho passato tutti i menù ma non ho trovato l’opzione per farlo o l’opzione per parlare con un operatore. Ho poi scopeto che si può mandare sms per avere il rimborso, la rispsta è stata che non ho servizi attivi (e lo so) quindi occhio che va fatto mentre è attivo.
    Ora ho mandato l’sms per disattivarli (anche se quelli della banca sono utili) e sto aspettando una risposta

    • Ciao, si capita. Comunque se fai login su sito e apri la chat da li dentro l’operatore ti disattiva tutti i servizi per sempre, se lo chiedi.

  2. Nell’incredibile mia situazione in cui la SIM non è nel cellulare ma nell’impianto di antifurto, quindi nessuno ci può navigare, mi sono stati comunque addebitati in tre prelievi oltre 7 euro con l’abbonamento PUREB***. Ovviamente la falsa chat non ha sortito alcun suggerimento utile per la risoluzione dell’abbonamento o del rimborso. Inoltre non potendo effettuare SMS, a meno di smontare l’impianto per estrarre la SIM e metterla in un cellulare, non ho potuto usufruire del servizio qui suggerito di SMS al 119 … però ho scritto nella chat la frase “Disattivazione servizi VAS” e mi hanno risposto
    Servizio Clienti 119: Attendi, ti stiamo mettendo in contatto con un operatore
    Servizio Clienti 119: Desideri disattivare il servizio in abbonamento attivo su questo numero? Rispondi SI o NO
    ho risposto SI e dopo un po’
    Servizio Clienti 119: L’operazione da te richiesta è stata eseguita con successo.
    poi ho scritto Reclamo servizi VAS non richiesti
    e dopo un po’
    Servizio Clienti 119: Come da tua richiesta ho provveduto al rimborso di 7,11 euro.
    Tenete conto anche di questa possibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.