Sei un cliente Amazon, hai accumulato punti fedeltà | Truffa

15
781
amazon

Attenzione ad una recente truffa che circola tramite email amici lettori. Coinvolge il colosso per eccellenza dell’ecommerce “Amazon“. Chi non conosce Amazon? Vediamo cosa si sono inventati stavolta i criminali informatici per cercare di abbindolare gli utenti.

La truffa: “Stai ricevendo questa email perché sei un cliente Amazon, hai accumulato punti fedeltà”

La mail che potreste ricevere dice pressapoco cosi:

Da quando usi i nostri servizi, hai accumulato 40.259 punti fedeltà. Riceverai quindi un cellulare per ringraziarti della tua fedeltà. La spedizione verrà effettuata dopo la conferma del tuo indirizzo e il pagamento della consegna è di (1 €).

IL TUO cellulare: Samsung Galaxy s10 Plus 128 GB

* Accettando le tue vincite, accetti che il tuo conto sia addebitato: 35.154 punti.
Nessun abbonamento verrà preso senza il tuo previo accordo. Fai clic sul pulsante in basso per confermare e ricevere il tuo cellulare.

Clicca qui per confermare. I tuoi punti fedeltà scadranno alla fine di questo mese.

Ecco perchè è una truffa

Da come potete notare ci tutte le classiche manovre per indurre l’utente in inganno. A cosa ci riferiamo? Beh, semplice. Si parte col dire che c’è un cellulare di ultima generazione in regalo. Per ottenerlo bisogna pagare le spese di spedizione pari ad 1 euro. E poi c’è il classico link su cui bisogna fare click per confermare il tutto.

L’utente potrebbe cadere in inganno visto che potrebbe essere indotto a pensare: ottengo un telefono per soli 1 euro? Oppure: anche se è una truffa al massimo avrò perso 1 euro, che fa.

Beh non è proprio cosi perché, una volta passati tra altri 2/3 siti (sempre truffaldini) ad un certo punto vi troverete di fronte una schermata dove vi viene chiesta la carta di credito per il pagamento delle spese di spedizione! MA PURTROPPO NON E’ COSI!

Una volta che immettete la carta di credito scatta un’abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Sono caduto/a nella truffa, come risolvere?

Se siete caduti nel tranello scriveteci nei commenti, cercheremo di aiutarvi nel più breve tempo possibile. Abbiamo un livello di soddisfazione dei nostri utenti superiore al 90% 🙂

Attenzione amici lettori, attenzione.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

15 Commenti

  1. Ciao, mentre navigavo su facebook mi sono imbattuto per sbaglio in un link, questo sito è riuscito ad avere tutti i miei dati della carta di credito senza che io facessi nulla.
    Dal loro link sono riuscito a cancellare l’account, ma non sono sicuro se l’account si sia cancellato realmente in quanto non mi è arrivata nessuna conferma.
    Il sito in questione è : ignitedloves.com

  2. ho recivuto da amazon il sondaggio di 1.95 io come sono inscritta mi sono fidata perche sempre compro non cera scritto nessun abbonamenti come posso cancelarmi da questo sito edientnf.com mi anno presso 65 euro come posso fare

    • Ciao, questo sito – edientnf.com – non ha moduli di cancellazione diretta. Tuttavia, se vai nella home, e scorri fino in basso, c’è un modulo contatti. Scrivigli da li, rispondono entro 48h.

  3. Ho ricevuto SMS e purtroppo ci sono cascata, ho messo i dati della carta di credito ma di solito ho pochissimi euro caricati, il messaggio indica “f9y.us/5hyHm” entranto si apre il sito thechosenpremiumwinner.com, come posso fare per disdire tutto o è meglio annullare la carta…

      • l’estratto conto non c’è perchè è una carta ricaricabile postepay.
        Provo a sentire il funzionario delle poste, in caso posso fare richiesta alle poste per bloccare qualsiasi addebito che arriva dal sito che ho segnalao?

          • Grazie per l’attenzione, ho visto sabato mattina che mi hanno prelevato 1,98€ ma non si vedeva ancora da chi, x sicurezza ho annullato la carta e rifatta una nuova….di sicuro mi è servito di lezione!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.