Sei tu in questo video? vergognati | VIRUS FACEBOOK

0
208
Facebook su cellulare

Sei tu in questo video? Vergognati. Il messaggio che potrebbe arrivare nella chat di facebook

Facebook è il social network più utilizzato al mondo e questo i cybercriminali lo sanno bene. Anche e soprattutto per questo motivo circolano dei virus all’interno del portale. Quello di cui vi parliamo oggi si manifesta come messaggio da parte di un vostro amico in chat (non come tag quindi). Cerchiamo di capire cosa dice il messaggio e cosa non bisogna fare.

Ecco cosa dice il messaggio che circola in queste ore:

messaggio facebook

“Sei tu in questo video? vergognati” oppure Ho trovato questo video, veramente sei tu? Che vergogna”. Queste solo 2 delle molte varianti che circolano.

All’interno del messaggio c’è il “solito” link che, se cliccato, prende il controllo del vostro account facebook e inizia a inviare il medesimo link a tutti i vostri amici di facebook.

Come accade ciò?

Lo abbiamo già detto. Se fate click su questo post ecco che cadete nella trappola del virus e iniziate a diffonderlo a macchia d’olio.

Come rimuoverlo?

Prima di tutto c’è bisogno di un PC o smartphone “pulito”. Accedete al vostro account facebook da un altro computer in vostro possesso o da quello di un vostro amico o parente ed entrate su facebook con il vostro account.

La cosa da fare subito è cambiare la vostra PASSWORD di facebook. Indichiamo nel procedimento l’uso di un altro COMPUTER poiché il virus in oggetto potrebbe intercettare la nuova password e quindi agire comunque con le vostre nuove credenziali.

Una volta cambiata la password andate sul vostro PC “infettato” e senza aprire Facebook lanciamo la scansione del PC con un buon antivirus. Consigliamo per l’occasione quello Norton, che è gratis. Eccovi il link

Nella maggior parte dei casi facendo questi procedimenti dovreste aver risolto. Se non dovesse essere cosi vi consiglio caldamente di affidarvi ad un tecnico specializzato o di lasciare qui, alla fine dell’articolo, un commento. In questo modo possiamo aiutarvi a fare altri tentativi.

Non fidatevi mai di link inviati da amici nella chat o di video con immagini hard come anteprima. Sono sempre dei virus.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.