Sei stato selezionato con un premio con numero limitato di regali rimanenti

4
139
truffa carta di credito

Eccoci a raccontarvi una nuova truffa che si manifesta mediante messaggio popup a video mentre state navigando normalmente nel web. Il messaggio vi avvisa che siete stati selezionati per un premio con numero limitato di regali rimanenti.

Ovviamente si tratta di una truffa a cui non dare seguito. Vediamo cosa succede se si casca nel tranello dei truffatori.

Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà

Nel messaggio truffa si parla di “fedeltà” ad un operatore telefonico, nel mio caso FastWeb.

Ecco cosa dice il messaggio:

Caro cliente, congratulazioni!
Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà a Fastweb! Il tuo indirizzo IP è stato selezionato per la ricezione di un :
Apple iPhone X o Samsung Galaxy S9
In alcune occasioni selezioniamo in modo casuale alcuni clienti Fastweb fortunati e offriamo loro degli articoli di valore per ringraziarli di averci scelto come ISP. Oggi è il TUO giorno fortunato! Sei uno dei 10 clienti fortunati selezionati in modo casuale che riceverà un REGALO GRATUITO dal nostro partner. Per ricevere il regalo, ti basta rispondere a questo sondaggio semplice e anonimo. Ma fai in fretta! C’è solo un numero limitato di regali per oggi!

Il solito sondaggio truffa

Si tratta del solito sondaggio truffa che non porta nulla di buono. Al termine del sondaggio, infatti, vi viene richiesto di inserire la vostra carta di credito per pagare le spese di spedizione del vostro premio (un cellulare).

L’utente poco accorto pensando che non ci sia nulla di male e che al massimo si possano perdere le spese di spedizione (in genere 5 euro) inserendo la propria carta di credito lo fa e poi però si trova delle brutte sorprese.

C’è ben altro dietro a tutto ciò. Appena inserita la carta di credito, infatti, ci si abbona a dei servizi online a pagamento che prelevano dal conto bancario 50 euro al mese.

Cosa fare?

La prima cosa da fare (e anche la più semplice a nostro parere) è quella di chiudere subito il popup e non dare seguito a nessun sondaggio. NON SI VINCE NULLA, si viene soltanto truffati.

Abbiamo parlato varie volte di truffe simili, sono tutte riconducibili sempre allo stesso giochetto.

Ecco altri nostri articoli approfonditi dove forniamo tante soluzioni:


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.