Searchqu, come rimuoverlo?

Sembra esser tornato di moda Searchqu. Cos’è? E’ un’applicazione potenzialmente indesiderata (toolbar) che è classificata come adware. Non è un virus cosi potente ma è molto fastidioso. Funziona come un’estensione e modifica le impostazioni del vostro browser Internet predefinito. Spesso è legata a pop-up pubblicitari che potrebbero portare a siti infetti.

Come si prende?

Può entrare nrel vostro pc in svariati modi. Quello più diffuso sicuramente è quello dell’installazione insieme a programmi shareware o gratuiti, come ad esempio software di gioco. Se vi entra nel sistema esso infetta tutti i browser che trova,  poi cambia alcune impostazioni del Registro di sistema che gli consentono di continuare le sua attività indesiderate.

Sintomi

I sintomi che presenta un pc vittima di Searchqu sono:

  • Rallentamenti
  • Settaggi del browser modificati
  • Apertura continua di finestre pop-up durante la navigazione
  • l’impossibilità in alcuni casi di collegarsi ad internet
  • modifica della pagina iniziale di internet

Come si toglie?

Searchqu ha svariati modi per installarsi nel vostro PC. Uno è quello di diventare la pagina predefinita del browser, un’altro è tramite toolbar e un altro ancora è in modalità “silenziosa”. Come prima cosa dovreste utilizzare alcuni programmi chiamati anti-malware, come ad esempio combofix. Eccovi il download Combofix (1690)

Dopo aver fatto una scansione con questo potente programma antimalware andiamo un pò nei browser(ovviamente quello che utilizzate) e facciamo delle semplici operazioni.

Internet Explorer

Aprite IE e andate su strumenti –> Gestione componenti aggiuntivi –> Barre degli strumenti ed estensioni e disinstallare tutto ciò che riguarda Searchqu dall’elenco.

Andare poi su provider di ricerca – scegliere il motore di ricerca Bing o Google e rendono il vostro programma di ricerca predefinito.

Successivamente andate dinuovo su Strumenti –> Opzioni Internet –> Generale –> In pagina iniziare fate click  su Usa predefinito o inserite un indirizzo da usare come pagina iniziale

Firefox

Aprire Firefox –> Strumenti –> componenti aggiuntivi –> Estensioni –> Searchqu fare click su ‘Disinstalla’

Infine in generale cambiate indirizzo (esempio google.it anziché Searchqu)

Chrome

Aprite Google Chrome -> andate sulla chiave inglese in alto a destra -> Opzioni -> Pagina iniziale e cambiate Searchqu in google(ad esempio)

Se avete ulteriori informazioni da chiedere non esitate a scrivere un commento ;)




Reply