Se lascio a caricare tutta la notte il mio telefono la batteria si rovina?

Salve a tutti amici, quante volte vi siete chiesti questo quesito che oggi noi di chiccheinformatiche ci poniamo? Quanti di noi lasciano in carica il cellulare la sera per poi riprenderlo la mattina? Sicuramente siamo in molti. Bene, ho deciso di scrivere questo articolo dopo la richiesta di numerosi utenti che ci chiedevano proprio questo:

Ma se lascio a caricare tutta la notte il mio telefono la batteria si rovina? Ho letto che se si lascia piu del dovuto a caricare il cellulare può diminuire la sua durata!

E’ assolutamente una cosa falsa. La batteria non si usura nè diminuisce la sua durata. Potete lasciare il vostro smartphone in carica tutta la notte senza che succeda nulla, sia da acceso che da spento. Quando il vostro smartphone raggiunge la carica massima smette di caricare grazie ad un circuito che ha al suo interno e interrompe la carica. Ve ne accorgete anche dall’alimentatore che non scalda più.

La batteria potrebbe danneggiarsi se il suddetto circuito non funzionasse portando ad un surriscaldamento eccessivo degli elementi della batteria.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.