Se acquisto un iPhone 5 negli USA: lo posso usare in Italia?

Salve, alcuni nostri lettori ci hanno fatto questa domanda. Noi pubblichiamo un articolo per fare un pò di chiarezza sull’argomento. Iniziamo col dire che Verizon, operatore mobile americano, ha confermato alla Associated Press che l’iPhone 5 GSM sarà venduto sbloccato negli USA e potrà essere usato con qualsiasi altro operatore. Tale scelta sarà ripresa anche da altri operatori.

L’introduzione era d’obbligo per confermarvi che se acquistate un telefono apple in usa funzionerà in italia.Nello specifico un iPhone 5 venduto da Verizon potrà essere utilizzato con qualsiasi scheda, anche in Europa.

L’unico limite, se cosi lo possiamo chiamare, riguarda la connessione LTE.

L’iPhone 5 venduto negli USA non è compatibile con le future reti LTE in Italia. C’è da considerare un aspetto: al momento in italia questo tipo di connessione è ancora in fase di test, e per vederla funzionante passerà almeno un altro anno. Quindi se è vostra intenzione avere l’iphone per almeno 2 anni, allora questo limite è da prendere in seria considerazione.

In pratica, l’iPhone 5 americano potrà essere usato per effettuare telefonate e per navigare in 3G, ma non per sfruttare le connessioni ultra-veloci LTE che potrebbero arrivare in Italia entro la metà del 2013. 

L’iPhone 5 è il primo terminale di Verizon ad essere venduto completamente sbloccato e privo di limitazioni.

A voi la scelta!




Reply