Schermo bianco e nero su Windows 10, che succede?

5
7905
windows 10

Ci scrive un nostro lettore circa un problema manifestatosi durante l’utilizzo di Windows 10, il sistema operativo di microsoft. Nello specifico lo schermo del Pc, improvvisamente, è diventato bianco e nero. Sono scomparsi i colori.

Ecco il messaggio dell’utente:

stavo utilizzando la tastiera sul monitor di windows 10 e all’improvviso il monitor è diventato in bianco e nero. Non ho la più pallia idea di cosa possa essere successo. Probabilmente avrò premuto una combinazione di tasti che ha causato tutto ciò. Se provo a riavviare windows, nella schermata di chiusura e di avvio i colori ritornano ma appena faccio la login tornano bianco e nero. Che succede?

Il lettore ha detto bene, ha premuto, certamente per sbaglio, una combinazione di tasti tramite la tastiera che ha fatto diventare bianco e nero il monitor.

Come tornare dal bianco e nero ai colori

La soluzione è molto semplice. Basta andare nelle impostazioni del sistema operativo e selezionare ‘contrasto elevato’.

Dallo strumento di ricerca di Windows 10 scrivete ‘contrasto elevato’, l’unico risultato che vi appariva a video è proprio quello relativo alle ‘impostazioni di contrasto elevato’. Cliccate questa impostazione e vi troverete di fronte ad una schermata del genere:

Contrasto elevato su Windows 10

Se l’impostazione è su “Attivato” allora premete il pulsante come da figura e disattivate la funzionalità.

Il vostro monitor tornerà ad avere i colori che c’erano prima!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

5 Commenti

  1. A me invece mi cambia lo sfondo ad una risoluzione diversa dallo schermo senza tra l’altro aver attivato il cambiamento dello sfondo ogni tot minuti fa tutto da solo più volte

  2. Dopo che entro con la password del pc , si apre il dekstop ma non mi compaiono le icone e quindi non posso navigare, e , non posso andare in impostazioni.

  3. Ciao, spero qualcuno mi sappia dire…. Da quando ho aggiornato windows con tutti i vari aggiornamenti fino a luglio-agosto 2019 mi si cambiano tutti i colori e diventano nero puro e arancione, questo però solo quando per es sono nel desktop e clicco un pulsante della tastiera che in quell’ambito non ha comando come per es il tasto +……Sto cercando qualcuno mi sappia dire perché di due PC, entrambi dopo gli update, mi danno questo problema

  4. Ciao, io ho lo stesso problema solo che invece di diventare bianco e nero tutto il sistema, mi diventa bianco e nero solo il video ed esclusivamente quando collego il pc al cavo di alimentazione.

    Qualcuno mi sa dire il motivo e se è risolvibile?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.