Schermata Google con virus, cosa succede?

E’ tornato alla ribalta, per lo più sui dispositivi con a bordo il sistema operativo di Google (ANDROID), un messaggio di allarme del quale ci eravamo occupati già qualche tempo fa e che ora sembra essere tornato di “moda”.

Ci riferiamo al seguente messaggio: Il sistema è fortemente danneggiato da quattro virus o a messaggi simili. In realtà il vostro smartphone non è stato infettato da un virus, si tratta solo di una tecnica utilizzata dai cybercriminali che cercano di farvi credere che siate “infettati” per poi portarvi ad installare una qualche applicazione che, guarda caso, servirebbe a proteggere il vostro cellulare ma che in realtà poi è lei stessa una minaccia per il vostro dispositivo

Eccovi alcune schermate di esempio per rendere l’idea del messaggio:

androdi danneggiato sistemaandroid virus

Perchè esce questo messaggio?

La “colpa” è vostra, mi spiego meglio. Secondo tutte le informazioni da noi raccolte è probabile che nel vostro dispositivo, di recente, abbiate installato un’app o un giochino gratis.

Spesso, infatti, questo tipi di “malware” si insediano all’interno di app apparentemente innocue.

Quando si scarica una app, compare una finestra che segnala a cosa avrà accesso sul dispositivo, scommetto che quasi nessuno di voi guarda questo messaggio e lo chiude! Sbagliato – ecco poi le conseguenze.

Negli store (soprattutto quelli non ufficiali del Google Play Store) ci sono tantissime App (anche cloni di quelle più famose) scaricate dagli utenti di tutto il mondo, che apparentemente fanno ciò per il quale le avete scaricate ma che poi dopo qualche tempo si manifestano nella loro reale forma, cioè questi messaggi a video che allarmano l’utente

Come risolvere il problema

Molti forum specializzati consigliano l’installazione di un antivirus su Android, pratica sicuramente da provare ma che non vi risolve il problema fino in fondo. In molti, infatti, lamentano il problema anche dopo la scansione con l’antivirus.

Nel caso specifico consigliamo un nostro articolo scritto qualche tempo fa che parlava di come rimuovere il virus della polizia penitenziaria da Android.

Dovrebbe essere più incisiva come soluzione. Certo, vi starete chiedendo che c’entra questo VIRUS DELLA POLIZIA con questo messaggio.

La risposta è semplice: su Android la risoluzione di un problema è quasi sempre la stessa! 🙂



Ti potrebbe interessare:


Reply