Scaricare musica gratis per video Youtube evitando problemi di diritto d’autore

Grazie all’avvento di tablet e smartphone, fare un video, oramai, è diventato davvero un gioco da ragazzi e tutti riescono più o meno a farlo. Ma c’è un problema: la musica che spesso si usa come “sottofondo” dei video

Spesso si tende ad utilizzare una canzone “famosa” con conseguente violazione del copyright. Tutti quelli che dispongono di un canale Youtube o che pubblicano video su facebook certamente lo sapranno perchè gli sarà capitato (almeno una volta) che il loro video sia stato rimosso o reso “muto” dal portale.

Questo perché inserire la musica di sottofondo all’interno dei video richiede che il brano sia distribuito legalmente e non stia violando diritti di autore.

YouTube e facebook hanno dei tool automatici “intelligenti” che riescono a segnalare e rimuovere tutto ciò che infrange diritto d’autore.

Dove trovare musica legale?

E’ il quesito che si pongono in molti e per fortuna ci sono dei siti che fanno al nostro caso visto che forniscono musiche, talvolta anche inedite, del tutto gratis e, soprattutto, senza copyright.

Ecco di seguito alcuni siti web:

In relazione allo scopo del vostro video le tracce musicali o gli effetti sonori potranno essere utilizzati sia a carattere personale sia per fini commerciali




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.