Santato.com, sito di Abbigliamento Donna: è affidabile? Opinioni

3
286
Abbigliamento Donna, scarpe

Oggi vogliamo parlare del portale Santato.com, sito conosciuto per lo più per la vendita di abbigliamento prettamente femminile. Lo facciamo dopo alcune segnalazioni fatte dai nostri utenti. Gli utenti si lamentano del fatto che una volta acquistato il prodotto dal sito viene inviato presso la loro abitazione tutt’altro materiale, scadente e senza alcuna similitudine con la foto presentata all’atto della scelta del prodotto. Cosa c’è di vero? E’ un portale affidabile? Cerchiamo di capire qualcosa in più analizzando questo sito.

Santato è un sito sicuro per i miei acquisti?

Vediamo, prima di fornirvi una nostra opinione a riguardo, le segnalazione pervenuteci circa questo portale da alcuni nostri utenti nel corso di queste settimane:

Alla lunga lista dei siti truffaldini che segnalate ogni giorno andrebbe aggiunto SANTATO SCARPE E ABBIGLIAMENTO. Parlo per esperienza personale, ho ordinato un paio di scarpe estive, da foto apparentemente molto carine e rifinite. Arrivate con involucro inadeguato (busta di plastica) quindi molto “provate” e sformate. Cuciture storte, materiale evidentissimo ed il numero ordinato non corrisponde alla reale misura. 36€ sprecati, che non sono una cifra spropositata ma così è come buttarli al secchio. SANTATO ASSOLUTAMENTE DA EVITARE.

Mi hanno mandato un numero di tracciamento dell’ordine, ma se ci clicco sopra, il track dice che al corriere non risulta…in più ci sono caratteri cinesi prima del numero!! Il mio cruccio non è per la merce che non vedrò mai, o per i 32 Euro (che peraltro non mi hanno ancora addebitato), ma per i dati della carta di credito. La banca mi ha rassicurato che in caso di clonazione, bloccano subito e rimborsano, ma insomma non sono proprio tranquilla.

Un altro utente, invece, scrive a favore del sito dicendo:

Oggi mi è arrivato l’avviso di ritiro, ma riesco ad andare domani mattina. E’ che la pagina di “chi sono” non è scritta in italiano e non ci sono informazioni per eventuali resi. Vi terrò informati sulla merce. Cordiali saluti.

Insomma, c’è un po di discordanza tra due utenti che pensano di essere stati truffati ed un altro che dice di aver ricevuto tutt’altro prodotto ed un altro che ci fa sapere che la sua transazione è andata a buon fine.

Come riconoscere un possibile sito truffaldino

La prima cosa da verificare è se il sito è in https, condizione minima per un sito che chiede la carta di credito per l’acquisto. Se il sito che state visitando non è sotto protocollo https uscite subito senza effettuare l’acquisto ne tantomeno inserendo la carta di credito.

Altra cosa che noi di chiccheinformatiche notiamo spesso nel decidere se un sito è truffaldino o meno è quella relativa ai prodotti in sconto. Se un sito ha TUTTI I SUOI PRODOTTI IN SCONTO questa cosa è alquanto strana, e per lo meno a noi fa storcere un pò il naso e ci fa dubitare di questo sito.

Terza cosa che controlliamo è il posizionamento del portale sui principali social network, facebook, instagram e twitter su tutti. Se un sito non ha questo tipo di collegamenti, eviterei. Nel 2019 tutti hanno facebook per esempio, soprattutto chi vende qualcosa.

Altra situazione che verifichiamo su un sito è la privacy ed i contatti. Nel modulo di privacy che tutti i siti dovrebbero avere (PER LEGGE), dovrebbe uscire all’inizio del documento la società o la persona che tratterà i vostri dati personali. Se non ci sono riferimenti simili allora evitare di usare quel sito.

Opinioni su Santato

Non possiamo darvi la certezza se questo sito sia truffaldino al 100% o se i problemi segnalati dagli utenti erano solo dei casi sporadici. Ma vi invitiamo a fare una verifica secondo i punti da noi segnalati poco fa.

  • Https: SI
  • Tutti gli articoli in sconto: SI
  • Ha facebook: NO
  • Informazioni nella privacy: NO

Ecco. Santato rispetta solo uno dei 4 requisiti che vi abbiamo poc’anzi citato. E per tali motivi vi consiglio di non effettuare acquisti su questo sito. Cercheremo di indagare ulteriormente per darvi delle garanzie d’affidabilità o meno.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

3 Commenti

  1. Ho preso un paio di stivaletti che in foto sembravano bellissimi . Arrivati dopo 15 giorni sono di plastica e non somigliano lontanamente alla fotografia . Capisco di non poter pretendere molto pagando 32€ però almeno una ecopelle potevamo usarla

  2. È da un po’ che osservo la merce su Santato e devo dire che le foto mi piacciono tantissimo. Stavo per comprare e menomale che ho cercato prima delle ricensioni, arrivando così alla vostra pagina. Aspetterò le vostre indagini. Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.