San Valentino 2020, attenzione alla truffa su Whatsapp | Virus San Valentino

0
434
Whatsapp

Siamo prossimi alla festa degli innamorati, San Valentino e purtroppo dobbiamo segnalarvi l’ennesimo caso di truffa che circola su Whatsapp, il noto client di messaggistica per smartphone di proprietà di Facebook. Cosa succede? C’è da preoccuparsi? Cerchiamo di capire qualcosa in più sulla vicenda.

Virus di San Valentino circola su Whatsapp

Ennesimo caso di truffa che circola su Whatsapp. Dietro uno strano messaggio numerico si nasconde una trappola che rischia di farvi perdere messaggi, dati sensibili e anche il credito residuo.

Come funziona il Virus San Valentino

Sul nostro telefono potrebbe arrivare un messaggio da un numero sconosciuto. Questo messaggio contiene un codice di sei cifre. Di solito – a chi riceve il messaggio su Whatsapp – viene richiesto di fare click sul codice presente, inviandolo tramite sms, oppure inoltrandolo ai vari contatti che abbiamo. In questa particolare truffa la richiesta è proprio quella di inviare il messaggio tramite sms.

Ed è proprio in questo momento che diamo la possibilità al virus di entrare nel nostro telefono e di poter accedere al nostro account personale e a tutti i dati che vi sono custoditi al suo interno.

Linee guida generali da seguire su Whatsapp

In linea generale, ogni volta che vi arriva un messaggio su Whatsapp che contiene codici o link verso alti siti, è buona norma evitare di rispondere o di cliccare sui link. Molto spesso, infatti, si nascondono truffe o virus che potrebbero compromettere il funzionamento di applicazioni o dispositivi tecnologici.

Fate attenzione amici lettori, la truffa è sempre dietro l’angolo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.