Samsung Serie 5 550P il laptop per tutti gli usi

La Serie 5 di portatili Samsung si arricchisce con il modello 550P per prestazioni e nuova concezione dell’utente medio, portando potenza aggintiva per un laptop che si adatta a fare quasi tutto.

Il Samsung Serie 5 55oP è nato principalmente per applicazioni di tipo multimediale/grafico o scenari di utilizzo attivo dei componenti di calcolo quali CPU e GPU. Questo giustifica tra le altre cose sia l’inserimento di un processore Intel Core i7 3610QM @ 2,30 GHz Ivy Bridge (che permette un risparmio di energia e un aumento prestazionale rispetto ai portatili Sandy Bridge del 20%), sia la scelta di un processore video dedicato come NVIDIA GeForce GT 630M da 2 Gb di memoria dedicata.

NVIDIA GeForce GT 630M è una scelta interessante da parte di Samsung. Le prestazioni, in termini di benchmark, sono equivalenti o comunque leggermente superiori rispetto alla precedente GT 540M, ma comunque offrono un ampio margine di scelta e di utilizzo, anche tra le applicazioni più affamati di grafica come programmi di fotoritocco oppure giochi (Con questa GPU, si gioca tranquillamente a giochi come Diablo III e Call of Duty: Modern Warfare 3, anche se ovviamente non con i dettagli massimi disponibili).

La GPU pilota uno schermo a partire da 15” finendo a 17”. E’ la scelta migliore data la presenza di un lettore Blu-Ray per renderizzare filmati in alta definizione, accoppiati ad un display HD+ SuperBright di 300nit Antiriflesso.

Il comparto audio non poteva deludere: altoparlanti JBL e Subwoofer Bass Boost Max completano il quadro per dare la potenza necessaria per coinvolgere l’utente. Tutto questo è circondato da un abbondante storage da 1 TB per il 15” fino ad arrivare a 2 TB, wireless N Intel Centrino, Bluetooth 4.0 e ben 4 porte USB di cui 2 USB 3.0. Certo per pilotare tutto ciò, 8 GB di RAM DDR3 a media frequenza basteranno.

In più lettore di schede di memoria multiformato, webcam e altro sono d’obbligo per laptop inferiori e non mancano in questo modello.

Il Design? Compatto! Se si considera la dotazione, è difficile trovare di meglio. Lo spessore per il 15” è di appena 30,4 mm mentre per il 17” è di 31,9 mm. Il peso oscilla tra i 2,5 kg ai 3 kg.

Prezzo finale al pubblico: 1099 € per il 15” e 1299 per il 17”.




Reply