Samsung, menu segreto per testare funzionalità

Sulla maggior parte degli smartphone Samsung Android è presente un menu segreto tramite il quale è possibile effettuare un test completo del funzionamento del nostro telefono.

Solitamente questi test, e quindi questo menu, vengono utilizzati dai centri assistenza Samsung, ma volendo possiamo accedervi anche noi con un semplice codice.

Non c’è alcun bisogno di installare applicazioni aggiuntive o di terze parti, infatti basterà “telefonare” il seguente codice: *#0*#.

In questo modo avremo accesso ad un software che ci permetterà di testare le principali funzioni del nostro dispositivo così da verificarne il corretto funzionamento.

La prima verifica che viene effettuata riguarda il display e più precisamente la presenza di eventuali pixel difettosi, durante questo test appariranno delle righe colorate le quali ci aiuteranno a distinguere chiaramente se sono presenti dei pixel difettosi.

Nel menu di test è anche presente la voce Vibration che come intuibile andrà ad effettuare una serie di test riguardo al componente che permette di far vibrare il telefono.

Sono inoltre presenti altri test per quanto riguarda tutto il comparto fotografico, sia posteriore che frontale.

Infine ne troviamo alcuni specifici per i vari set di sensori, touchscreen, accelerometro, luminosità, giroscopio, prossimità etc.




Reply