Samsung Galaxy S5 vs Iphone 5S, chi è il migliore?

Come spesso avviene quando una delle due concorrenti rilascia un prodotto anche stavolta abbiamo realizzato il confronto tra i due prodotti di punta del settore mobile di Apple e Samsung, parliamo di Iphone 5S e Galaxy S5. Va fatta una doverosa premessa: L’iPhone 5S è lo smartphone più “vecchio”, rilasciato circa 7 mesi fa.

galaxy s5 iphone 5s

Display (meglio Samsung)

Il display retina dell’iPhone 5S da 4 pollici ha una risoluzione di 136×640 pixel, mentre lo schermo del Galaxy S5 è dotato di un Samsung SuperAMOLED con risoluzione HD da 5 pollici che gli dà un vantaggio rispetto allo smartphone Apple (molto probabile che il prossimo iPhone 6 avrà uno schermo più grande).

Design (pari, dipende dai gusti)

Innanzitutto bisogna tenere in considerazione, quando si parla di design, che è soggetto ai gusti di ogni utente. Ogni modello ha un aspetto caratteristico delle rispettive marche. Samsung opta per una costruzione meno solida perché la cover posteriore è rimovibile, e utilizza ancora la plastica. Il Galaxy S5, inoltre, è resistente all’acqua. L’ iPhone 5S è dotato di un coperchio di alluminio in combinazione con vetro resistente, più è leggero e molto elegante . Dal mio punto di vista Apple mantiene una superiorità che, nonostante i grandi sforzi, rimane molto difficile da copiare. 

CPU – RAM(meglio Apple)

Samsung Galaxy S5 sfrutta un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5 GHz con 2 GB di RAM, invece il suo rivale iPhone 5S può contare su un processore Apple A7 dual-core da 1.3 GHz a 64-bit. Il galaxy s5 deve lavorare maggiormente per un display da 5.1 pollici con risoluzione Full HD, invece il suo rivale con un display con risoluzione di 1136×640 pixel. Processori a parte sappiamo bene che quelli integrati ai dispositivi Apple sono super-ottimizzati e “vestiti” appositamente sul dispositivo per garantire la massima velocità all’utente. Da una ricerca fatta da un sito russo esperto di smartphone il risultato è stato disarmante: le specifiche tecniche del Galaxy S5, sulla carta, sono di tutto rispetto, tali da immaginare prestazioni incredibili, tuttavia questo dispositivo ha avuto la meglio sui rivali soltanto in 2 dei 39 test effettuati. Nonostante l’iPhone 5S di Apple sia ormai “vecchio” di quasi 7 mesi, si è difeso davvero benissimo primeggiando in diversi test. Questo è dovuto all’ottimo lavoro eseguito da Apple sul Chip A7 e sul software che offre ottimi risultati nei test della CPU.

Batteria (meglio Samsung)

Le specifiche tecniche ci dicono ben poco, perché l’autonomia del dispositivo deve essere valutata nel mondo reale e non sulla carta. Del resto la batteria del Galaxy S5, con i suoi 2800mAh (giustificati dalla dimensione abnorme del dispositivo) deve alimentare uno schermo ben più grande e più denso, con conseguente dispendio maggiore anche per il processore e il comparto grafico. Secondo degli studi fatti dal sito smartphone.org la durata del Galaxy S5 è addirittura pari al doppio di quella ottenuta con iPhone 5S (batteria da 1560 mAh)  in caso di utilizzo in chiamata o di 3D gaming.

Sensori (meglio iphone)

L’introduzione di un sensore di impronte digitali da parte di Samsung è stata interpretata da molti come una semplice necessità di “mettersi al pari” con Apple almeno in questo campo (visto che il processore da 64-bit, tanto per dire, non è ancora alla portata dei coreani). C’è da dire, inoltre, che il sensore del Galaxy S5 non ha nulla  ache vedere con quello Apple: si tratta di un sensore a scorrimento, meno preciso e meno efficace, almeno secondo i giudizi di chi lo ha già provato. La necessità di affrettare i tempi per “anticipare” Apple si è poi concretizzata nell’introduzione di un sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Una caratteristica interessante, ma totalmente avulsa dall’ecosistema del dispositivo. Sembrerebbe una funzionalità fatta e messa li per non star dietro al concorrente

Fotocamera

Samsung ha puntato ancora una volta sui MegaPixel, con un sensore da 16Mp per la fotocamera posteriore. Non ci sono dati più specifici sul sensore e sull’ottica, però. iPhone 5S è dotato di una fotocamera universalmente riconosciuta come eccezionale, non grazie al numero di megapixel ma per la qualità del sensore, dell’ottica e il dual flash led che migliora le foto in assenza di luce. A tal proposito, quindi, vi invitiamo a leggere un articolo fatto dai colleghi di ispazio che mostrano alcune foto “reali”. Ecco il link

Sistema operativo

Un discorso a parte lo meritano i due sistemi operativi in quanto ci sono da dire molte cose. Su uno (galaxy s5) c’è il solito android e sull’altro (iphone 5s) l’iOS 7.1. L’iPhone funziona con il proprio sistema operativo, mentre il Galaxy S5 utilizza una versione personalizzata di Android di Google.  Nei suoi primi anni, Android ha avuto meno applicazioni rispetto a iOS, ma ora praticamente ogni grande marchio o sviluppatore rende le loro applicazioni contemporaneamente compatibili per entrambe le piattaforme. Ci sono troppe differenze tra i due sistemi operativi per approfondirle in questa sede.




Reply