Samsung Galaxy S4 vs Sony Xperia Z, quale scegliere?

Ogni produttore di smartphone sta sfornando i suoi top di gamma, un altro confronto che puo’ risultare essere utile è quello tra il Sony Xperia Z ed il Samsung Galaxy S4.

Design

Tra i due il Sony Xperia Z spicca di più grazie al suo stile. La sua forma rettangolare gli conferisce un aspetto severo ed elegante per dimostrare che questo telefono non sta scherzando. Allo stesso tempo questa forma rettangolare rende il telefono piuttosto ingombrante e difficile da maneggiare. Inoltre, i bordi taglienti dei lati contribuiscono ad attribuire una sensazione abbastanza sgradevole nell’utilizzo. In ogni caso il vetro esterno dell’Xperia Z è molto più ambizioso rispetto ai materiali plastici del Galaxy S4.

 

Display

Per come va il mercato al giorno d’oggi si è diffusa la moda del display da 5 pollici con risoluzione Full HD. Sebbene entrambi gli smartphone hanno queste caratteristiche, il Galaxy S4 risulta essere migliore in fatto di display rispetto all’Xperia Z. Il pannello Super AMOLED dell’S4 è superiore grazie ad un maggiore contrasto, colori più vivaci e angoli di visione migliori. Lo schermo LCD dell’Xperia Z è nella media.

Dal punto di vista della risoluzione abbiamo il massimo da entrambi gli smartphone, anche con il Galaxy S4 che utilizza una diversa matrice di pixel (PenTile). Questi smartphone arrivano ad una tale densità di pixel che risulta impossibile distinguere i pixel.

Processore e Memoria

In questa categoria, il Samsung Galaxy S4 ha il vantaggio di adottare un nuovo processore – lo Snapdragon 600. Xperia Z utilizza un processore della precedente generazione Snapdragon S4 Pro, ciò non significa che sia meno veloce. L’S4 Pro è ancora un ottimo System-on-chip in grado di garantire ottime prestazione per applicazioni e giochi.

Ecco una tabella riassuntiva dei benchmark:

 Quadrant StandardAnTuTuGLBenchmark 2.5 (Egypt HD)Vellamo
(HTML5 / Metal)
Samsung Galaxy S4120782470144371702 / 704
Sony Xperia Z82212083533822198 / 626

 

Entrambi gli smartphone sono equipaggiati con 2GB di memoria RAM, ma la storia è differente quando si va a guardare lo storage interno. Il Galaxy S4 è molto più versatile visto che è disponibile in tagli da 16,32 e 64GB con in più lo slot microSD. Anche il Sony Xperia Z dispone di uno slot microSD ma è disponibile solo come taglio da 16GB.

Comparto fotografico

Come d’altronde vi aspetterete entrambi gli smartphone si comportano molto bene dal punto di vista fotografico. Confrontando i due smartphone si può pero’ arrivare a concludere che il Galaxy S4 risulta essere superiore all’Xperia Z. Una prima differenza la si nota nelle impostazioni fotografiche che offrono molte più funzioni e modalità sul Galaxy S4,

Quello che conta è pero’ la qualità delle foto e dei video. La fotocamera da 13 Megapixel del Galaxy S4 si comporta leggermente meglio rispetto alla 13 Megapixel dell’Xperia Z. Le foto scattate dall’S4 risultano più nitide e con meno rumore. 

Samsung Galaxy S4:

Sony Xperia Z:

Verdetto

Non c’è dubbio che il Sony Xperia Z sia uno smartphone degno di nota. Ha un aspetto elegante ed esegue facilmente qualsiasi tipo di attività. Ciononostante il Samsung Galaxy S4 risulta in generale più attraente. Il design ed i materiali di quest’ultimo non sono troppo entusiasmanti, ma è comunque uno smartphone compatto e maneggevole nonostante la presenza di un display da 5 pollici. Riguardo alle caratteristiche il Galaxy S4 vince sia dal punto di vista delle specifiche e della versatilità, che da quello funzionale grazie anche all’interfaccia TouchWiz Nature.

Sony ha realizzato sicuramente un ottimo smartphone, ma deve fare di meglio se vuole gareggiare al top con gli altri produttori. Partendo prima di tutto sulla praticità di utilizzo e dall’esperienza utente.




9 Commenti - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.