Samsung ATIV Q tablet Windows 8 e Android in uno

Il nuovo Samsung ATIV Q è sicuramente un tablet che desta curiosità. Si tratta di un tablet ibrido con tastiera incorporata utilizzabile in diverse posizioni, inoltre sfrutta sia Android sia Windows 8 come sistemi operativi senza neanche bisogno di riavviare per cambiare.

Attraverso la Start Screen è possibile utilizzare direttamente delle applicazioni Android. L’utilizzo di un doppio sistema integrativo si rifà anche sulla gestione dei file che possono essere trasferiti da un sistema all’altro tramite un’apposita condivisione.

Secondo DJ Lee, presidente IT & mobile Communications di Samsung, la flessibilità che offre questo dispositivo va a coprire le esigenze sia di intrattenimento che professionali di cui hanno bisogno gli utenti.

Un altro aspetto che salata subito all’occhio è il display, si tratta di un display da 13.3 pollici con risoluzione QHD+ a 3200 x 1800 pixel andando quindi ad offrire una densità di 275PPI. Nessun tablet Windows 8 fino ad ora commercializzati sfrutta una risoluzione così elevata.

Per quanto riguarda le specifiche hardware troviamo il processore Core i5 4200U abbinato a 4GB di memoria RAM, storage SSD da 128GB, USB 3.0, USB 2.0, webcam HD 720p, uscita miniVGA, uscita HDMI e jack cuffie.

L’autonomia, stando a Samsung, dovrebbe essere di 9 ore ma restano dei dubbi visto che tutti gli altri tablet Windows 8 raggiungono un autonomia molto al di sotto di tale valore.

ATIV Q è dotato di un paio di slitte che legano il display alla base provvista con tastiera, in modo da permettere lo scorrimento del display così da sfruttare il dispositivo come un tablet o come un notebook a seconda delle esigenze.

Essendo un prodotto Samsung non manca il supporto alla S Pen ed un apposito vano per ospitarla.

Il peso è di 1.29 kg e lo spessore da 13.9 mmm.

Il prezzo non è ancora stato svelato, ma trattandosi di un prodotto di fascia alta e con caratteristiche uniche sarà probabilmente sui 1400€.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.