Salve, è necessario rinnovare per continuare a utilizzare il tuo WhatsApp. Clicca questo link | TRUFFA

Attenzione amici al messaggio che sta arrivando in queste ore sotto forma di SMS da mittente INFO. Il messaggio vi avvisa che il vostro WhatsApp è scaduto e che bisogna rinnovarlo se volete continuare ad usarlo. TUTTO FALSO, si tratta solo di una truffa.

Ecco cosa dice il messaggio nel dettaglio:

Salve, è necessario rinnovare per continuare a utilizzare il tuo WhatsApp. Clicca questo link.

Non fidatevi assolutamente e non fate click per nessuna ragione sul link contenuto nell’SMS. 

Di una truffa simile ne abbiamo già parlato qualche mese fa, a marzo precisamente. Li, in quel caso, si parlava di una data specifica di scadenza. In questo messaggio, invece, non ci sono date. E’ fatto appositamente per essere reso il più generico possibile.

Whatsapp è gratis e lo sarà per sempre

Lo ripetiamo per l’ennesima volta, il servizio di messaging non prevede un costo di rinnovo. Prima c’era, per gli utenti Android, un costo una-tantum di 1€ all’anno ma è stato abolito già da parecchio tempo e da quando l’azienda Facebook è diventata proprietaria del client di messaggistica.

Cosa succede se si è fatto click sul link?

Come detto si viene re-indirizzati in un altro portale “copiato” da quello di Whatsapp che vi farà abbonare ad uno dei tanti servizi premium a pagamento per suonerie e contenuti. Per intenderci quei servizi ad abbonamento settimanale anche detti a “contenuto” relativi a loghi, suonerie, news, meteo e altre cavolate varie.

Se avete fatto click senza pensare alle conseguenze vi consigliamo di chiamare subito il vostro operatore telefonico per capire se siete caduti nella trappola. Altre informazioni circa i contenuti premium le trovate in questo nostro articolo.

Vi ricordiamo sempre una cosa: la prima arma da usare è la camla ed è il buon senso appena ricevete SMS del genere.




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.