Salve, è necessario rinnovare il tuo WhatsApp prima di 16 marzo per evitare la cancellazione | TRUFFA

0
494
whatsapp

Molti utenti di WhatsApp stanno ricevendo ancora uno strano messaggio in questi giorni. Nello specifico un Sms che li invita a rinnovare il servizio di WhatsApp per non vederlo disattivato.

Presi dal panico di non poter più utilizzare il noto client di messaggistica moltissimi utenti stanno dando seguito a questo messaggio salvo poi trovarsi abbonati a dei servizi premium a pagamento, di quelli che prosciugano il vostro credito telefonico

Il messaggio, nei casi analizzati, proviene un numero “strano”, un certo +36173. Già questo dovrebbe far riflettere chi riceve il messaggio e scartarlo ma non sempre è cosi.

Ecco come si presenta il messaggio

Lo ripetiamo per l’ennesima volta, il servizio di messaging non prevede un costo di rinnovo. Prima c’era, per gli utenti Android, un costo una-tantum di 1€ all’anno ma è stato abolito già da parecchio tempo

Aggiungiamo a questo che viene chiesto di visitare un sito chiamato what-sapp.net. In realtà sanno tutti che il sito ufficiale di WhatsApp è whatsapp.com e non ha una versione con dominio .net.

Cosa succede se si è fatto click sul link?

Come detto si viene re-indirizzati in un altro portale “copiato” da quello di whatsapp che vi farà abbonare ad uno dei tanti servizi premium a pagamento per suonerie e contenuti.

Non è una sorpresa se molti che hanno cliccato nei link interni si ritroveranno il credito prosciugato in poche ore.

Se avete fatto click chiamate subito il vostro operatore telefonico per capire se siete caduti nella trappola

ATTENZIONE SEMPRE


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.