Salvare tutte le password per non dimenticarle

Keepass

Se contiamo per un attimo tutte le password che normalmente utilizziamo, ci rendiamo conto che è quasi impossibile tenerle tutte a mente. La maggior parte delle persone, per non dimenticarle, utilizza un metodo semplice quanto inefficace e pericoloso: utilizza la stessa password per accedere a posta elettronica, siti, forum, social network e peggio ancora, alla banca e al proprio conto online. Il risultato è che, se per caso qualcuno scoprisse qual’è la nsotra unica password, avrebbe accesso a tutta la nostra sfera privata in un colpo solo. Le password pe essere afficaci dovono contenere almeno 8 caratteri, ed includere numeri o simboli. Ciò però peggiora la nostra capacità di fissare a mente la password: una parola senza significato è difficile da ricordare. Come fare allora a utilizzare sempre password diverse e non dimenticarle mai?

Abbiamo scovato in rete un utilissimo programmino Opensource, quindi gratuito, che consente di creare un database contenente tutte le nostre password per poi utilizzarle al momento giusto, digitando un’unica password generale di accesso al database (risultato: un’unica password da ricordare!).

 

Il software, denominato “KeePass Password Safe” è prelevabile dal sito http://keepass.info/ ed è disponibile in versione “installer per Windows”, compatibile con qualunque PC ed in versione “portabile” per installarlo su device portatili.

Keypass - schermata principale

Keypass - schermata principale

 




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.