ryanair offerte, attenti alla truffa

Stamattina abbiamo ricevuto una richiesta di chiarimenti da parte di un nostro lettore che ci segnala una cosa insolita che avviene sul noto motore di ricerca Google. Il nostro lettore, infatti, nell’effettuare una ricerca di un volo ha provato a cercare sul noto motore di ricerca “ryanair offerte” e, tra i vari annunci mostrati, oltre quelli legali e garantiti, è saltata subito all’occhio una truffa.

Cosa succede?

All’apparenza sembra che tutti i risultati offerti da Google siano corretti. Se si fa click su uno di essi, però, anziché essere indirizzati sul sito ufficiale della compagnia (o su quello dei partners abilitati alla vendita dei biglietti aerei) si viene reindirizzati verso un sito truffa chiamato giftcards-vouchers2018.com, il quale appena entrati mostra subito un’offerta sensazionale accompagnata dal “solito” sondaggio.

Cerchiamo di capire come avviene il tutto e come evitare queste truffe precisando che la nota compagnia irlandese è parte lesa e non c’entra nulla con tutto ciò.

Ryanair offerte, cosa succede

Prima di tutto parliamo della tecnica usata dai truffatori. Si chiama cloaking ed è usatissimo nell’affiliate marketing. E’ un metodo mediante la quale, grazie a particolari script, è possibile mostrare ai motori di ricerca un contenuto differente da quello che realmente il sito internet propone agli utenti, consentendo così al sito stesso di ottenere migliori posizionamenti su google (anche se come vedremo spesso possono esserci delle truffe dietro).

Tornando alla possibile truffa ecco cosa succede se si cerca (da dispositivo mobile, visto che da desktop questa cosa non succede) la parola ryanair offerte. Tra i vari risultati “legali” c’è anche una truffa.

Eccovi una schermata:

ryanair offerte truffa

Facendo click sul sito si apre un clone di quello originale, questo clone propone subito un sondaggio:

sondaggio ryanair

Questo sondaggio dice:

Stiamo rivolgendo delle domande a persone che risiedono nella tua zona. Abbiamo quindi bisogno anche della tua opinione. Ottieni un buono di €500 per RYANAIR gratis rispondendo alle nostre 4 semplici domande!

Se fate caso al sito non è quello di Ryanair ma bensì un sito chiamato giftcards-vouchers2018.com. Già questo dovrebbe far riflettere gli utenti che si tratta di una truffa.

E Google cosa fa?

L’utente, giustamente, ci chiede come mai Google permetta questo tipo di truffa, visto che il truffatore sta effettuando una promo attraverso adwords, un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google.

Probabilmente è qualcosa che google, almeno in automatico, non riesce a gestire. Già in passato (parliamo del 2016) era accaduto qualcosa di simile con ryanair che aveva addirittura denunciato Google.

Ecco cosa denunciava la nota compagnia aerea:

Ryanair ha anche sporto formale denuncia nei confronti di Google e ha lanciato un nuovo appello a Google per rafforzare la trasparenza sulla pubblicità online a seguito dei numerosi reclami da parte dei clienti Ryanair ricevuti dopo l’acquisto di voli su siti web screenscraper, pensando di effettuare l’acquisto su Ryanair.com Ryanair ha avviato un procedimento presso l’Alta Corte Irlandese contro Google e il sito screenscraper eDreams, lo scorso dicembre, nel tentativo di fermarli dal fuorviare i clienti pubblicizzando false tariffe Ryanair.

In questo caso, però, è qualcosa di diverso rispetto al 2016. Qualche truffatore sta facendo delle inserzioni false allo scopo di prendere tutte le informazioni personali degli utenti e, probabilmente, farli abbonare a qualche servizio premium a pagamento (detti anche ‘servizi a contenuto’) che prosciuga noil credito telefonico in pochi giorni(con vari abbonamenti ad oroscopi, news, meteo etc).

Se volete acquistare biglietti ryanair e magari conoscere tutte le offerte della nota compagnia vi consigliamo di accedere direttamente al loro sito ufficiale.




Reply