RUNDLL errore durante il caricamento di impossibile trovare il modulo, come risolvere?

In questi anni spesso riceviamo richieste dai nostri lettori per risolvere il seguente errore che si presenta su PC windows: RUNDLL errore durante il caricamento di<file> impossibile trovare il modulo. Cerchiamo di analizzare quali sono i fattori che portano a questo errore e alle possibili risoluzioni

Ecco una schermata di esempio

rundll errore durante avvio

Come capita?

Spesso quando rimuoviamo un malware dal PC potrebbe capitare che qualche file venga rimosso perchè infetto, ma questo file era utilizzato o inserito nelle risorse di avvio del PC

Come risolvere?

SOLUZIONE1

Apriamo il prompt dei comandi.

Su WINDOWS VISTA e WINDOWS 7

Andiamo in Start > tutti i programmi > accessori , cliccate con destro del mouse su “prompt dei comandi” e scegliete “esegui come amministratore”

Su WINDOWS 8 – WINDOWS 8.1

Premere Win+X per aprire il Menù Avvio di Windows 8, dov’è presente direttamente la voce Prompt dei Comandi (amministratore)

Nella finestra che si presenta a video (quella del prompt dei comandi) digitare:

sfc /scannow e poi invio

Il sistema effettuera una scansione approfondita per cercare tutti i file e vedere se sono cambiati.

L’errore dovrebbe essere sparito.

SOLUZIONE 2

Un’altra possibile soluzione è quella di usare il programma Microsoft Autoruns. Estraiamo il file ed eseguiamolo come amministratore.

autoruns windows microsoft

Recatevi nella scheda Logon fate bene attenzione: dovreste trovare lì il nome del file menzionato nella finestra d’errore. Tra le altre cose, il programma (o i programmi) che generano la finestra d’errore saranno evidenziati in giallo e contraddistinti dalla dicitura “File not found” in corrispondenza di “Image path”.

A questo punto potete procedere in due modi: disattivare l’avvio automatico eliminare completamente la voce. Nel primo caso basta togliere il segno di spunta in corrispondenza del programma, mentre per procedere all’eliminazione definitiva non dovrete far altro che cliccare destro in corrispondenza di esso e selezionare Delete.




Tags:

Reply