Roaming all’estero, da sabato riduzione dei costi

0
117
roaming

Sappiamo benissimo che uno dei problemi quando si va all’estero(in europa) è quello relativo alle telefonate. Il roaming costa tantissimo tant’è che spesso si acquistano delle schede per effettuare le telefonate.

Da sabato i prezzi scenderanno.

Inizialmente il taglio era previsto per il 2017 ma sembra che l’UE abbia deciso di anticipare i tempi. Per la prima volta il traffico voce, sms e dati verrà contabilizzato all’interno del proprio abbonamento, senza più essere considerato un extra con tariffa a parte, e il nuovo tetto massimo di costi extra che le compagnie telefoniche potranno imporre sarà di 3-4 volte inferiore a quelli attualmente in vigore quando si viaggia all’estero e si usa il cellulare.

Dal 30 aprile 2016, quindi, si potranno imporre per le chiamate al massimo 5 centesimi contro i 19 attuali (sempre Iva esclusa), 2 centesimi per gli sms contro i 6 attuali, e 5 centesimi per i dati contro i 20 attuali.

Il provvedimento europeo è frutto dell’accordo raggiunto la scorsa estate da Commissione, Parlamento e Consiglio Ue, che fissa un periodo di transizione che inizia il 30 aprile 2016 e la fine definitiva dei sovraccosti del roaming il 15 giugno 2017

Una buona notizia, finalmente!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.