Ripetitori segnale wifi, quali sono i migliori?

0
88
wifi hacker wi fi

Il segnale Wifi. A volte sembra non bastare mai! Ci sono un sacco di cose che possono ostacolare una comunicazione: elettrodomestici, mura o anche segnali simili come quello usato dai telefoni Cordless. Ma per fortuna c’è sempre una buona soluzione dietro l’angolo. Quella più comunemente utilizzata è l’acquisto d’un estensore di segnale Wireless, definito anche come ripetitore. Vediamo di darvi qualche indicazione valida su quali sono al momento i migliori in circolazione, tenendo sempre sotto controllo l’aspetto economico.

Ripetitori wifi, i migliori

Sul mercato di prodotti di questo tipo ce ne sono a centinaia e spesso, per chi è poco esperto, si impiega troppo tempo a decidere. Quali sono i migliori? Eccone un paio divisi per prezzo, da quello più “accessibile” economicamente a quello di qualità assoluta.

Netgear EX3700

Con un costo che varia tra i 30 e 40 euro, il ripetitore di piccole dimensioni della Netgear è un buon compromesso tra qualità e prezzo. Non occupa molto come spazio – solo la presa elettrica, nient’altro – ed offre una doppia antenna capace di comunicare fino a 750Mbps. Dalla sua offre anche un app con il quale è possibile controllare la qualità del segnale, attraverso il nostro cellulare. Si trova su Amazon ovviamente.

Ripetitori wifi tp link: TP-Link RE650

Non poteva mancare all’appello un prodotto della TpLink. Non vi segnaliamo il classico prodotto lowcost di questa casa produttrice, ma qualcosa di più potente e più costoso (intorno ai 120 euro). Questo ripetitore è capace di trasmettere con quattro antenne in MIMO con una doppia banda da 800 e 1730Mbps. Decisamente completo ed adatto alle situazioni più complicate ed egualmente compatto, il RE650 è fornito anche con diversi programmi che possiamo installare sia su iPhone che su uno Smartphone munito di Android.

Netgear EX7000

Il top del top invece possiamo raggiungerlo con questo modello della Netgear, solitamente al costo di 160 euro (ma si può trovare in offerta anche a 105 euro in alcuni store). L’EX7000 non è un ripetitore di piccole dimensioni, è grande quasi quanto un piccolo Router ed utilizza una comunicazione Mesh. Questo significa che può comunicare a ripetizione senza però perdere la potenza del segnale, un vantaggio non indifferente, anche se il Router stesso dev’essere compatibile.

Linksys RE7000

Se preferite qualcosa di veramente ultracompatto, il RE7000 di Linksys offre elevate prestazioni tramite MIMO in dual band ed è fornito con un utile strumento per capire se siamo abbastanza vicini o troppo lontani dal segnale del ripetitore, almeno a capire quale posto è il migliore per estendere il più possibile il segnale. Si basa inoltre su antenne interne, occupando quanto meno spazio possibile. Solitamente il RE7000 costa intorno ai 95 euro,  un prezzo intermedio viste le sue prestazioni.

Avete trovato il ripetitore che fa per voi? Conoscete altri prodotti? Segnalate pure.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.