Riorganizzazione mux Mediaset: arrivano 20 HD e Mediaset Extra HD

9
683
mediaset 20

Mediaset aggiorna ancora i suoi canali introducendo altre due “versioni” HD, stiamo parlando nello specifico di Canale 20 HD e Mediaset Extra HD. Novità quindi per i multiplex Mediaset che, per fare spazio ai canali Sky ospitati su queste frequenze, hanno cambiato la loro composizione. Ricordiamo che un Mux è un contenitore di canali, per dirla in modo molto maccheronico.

***aggiornamento del 25 novembre 2019

Mediaset ha deciso di “staccare” canale 20 HD. L’operazione è partita stranamente nel pomeriggio del 20 novembre, orario insolito dato che questi cambiamenti in genere vengono effettuati nelle ore notturne.

Arrivano Canale 20 HD e Mediaset Extra HD

A trarre beneficio dalla nuova organizzazione e della collaborazione tra mediaset e sky sicuramente sono gli utilizzatori del digitale terrestre gratuito, che possono approfittare anche delle versioni HD (alta definizione) del nuovo canale 20 e di Mediaset Extra.

I nuovi canali li trovate rispettivamente alle numerazioni 520 per Mediaset 20 HD e 534 per Mediaset Extra HD.

A pagare le conseguenze dell’introduzione di questi 2 canali saranno gli utenti Mediaset Premium che “perderanno” le versioni HD e quelle +24 di tutti i canali che restano ora disponibili solo in definizione standard.

20 HD e Mediaset Extra HD su Mux LA3

Questi due canali entrano nel MUX di mediaset denominato LA3, dove sono presenti questi canali:

LCNCanale
120Mediaset Italia Due
157105 TV
167R101 TV
505Canale 5 HD
506Italia 1 HD
52020 Mediaset HD
534Mediaset Extra HD

Cosa fare se non vedo 20 HD e Mediaset Extra HD

I tentativi da fare sono i seguenti:

  • Fare una scansione automatica dei canali impostando la lingua italiana e selezionando Tv digitale.
  • Se non li vedete ancora l’altro step da seguire è verificare se riuscite a raggiungere altri canali dello stesso mux, ad esempio Italia 2 (canale 120) o R101 TV (167). Se non riuscite a vedere nemmeno questi canali significa che molto probabilmente nella vostra zona il segnale non arriva e nemmeno l’aiuto di un antennista potrebbe risolvere il problema.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti ed altre informazioni che vorrete.

Nota: Ci riferiscono che in alcune province toscane ed umbre il MUX mediaset LA3 è stato oscurato poichè faceva interferenza con la corsica. Nel caso in cui vi trovate in una di queste regioni e il segnale non lo ricevete vi invitiamo a informarvi.

Potrebbe interessarti: Non vedo Canale 20, ecco cosa fare


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

9 Commenti

    • Ciao, si è cosi: L’operazione è partita stranamente nel pomeriggio del 20 novembre, orario insolito dato che questi cambiamenti in genere vengono effettuati nelle ore notturne

  1. Ciao, fino ad a ieri vedevo sia il canale 20 di Mediaset che quello in HD.
    Da oggi mi è uscito un messaggio in cui mi veniva detto che dovevo riaggiornare la lista dei canali, l’ho fatto ma adesso trovo solo canale 20 e non in HD, come potrei fare per risolvere ?

  2. Salve.
    Io a casa ho 3 tv in 3 stanze diverse e solo in quella in camera da letto non riesco a vedere canali come 20 , focus , Mediaset extra.
    Ma riesco a vedere Mediaset Italia 2.
    Come posso risolvere questo problema?
    P.s. capitano dei brevi periodi (7/10 giorni ogni 4 mesi circa) che invece vedo tutti i suddetti canali.
    Mentre sulle altre 2 tv si vede tutto è sempre.
    Grazie!

    • ciao credo sia un problema di scarso segnale sinceramente o di qualche disturbo. Se vai sul canale la tv dovrebbe dirti nelle informazioni (del menu) se ci sta disturbo.

  3. Ciao Vito, grazie per le info, ma il canale 20 non lo prendo proprio, nonostante sono in una zona dove si prende un po’ tutto, forse devo far potenziare l’antenna. Ho visto che siamo un po’ colleghi, nel senso del Calcio. Sono un ex calciatore prof.(Serie C), se ti va di vedere come giocavo(You Tube>Maradonelli) e allenatore Prof. attualmente di settore giovanile, anche se ho allenato a lungo squadre squadre lombarde di Eccellenza. Magari teniamoci in contatto, ho un profilo Facebook (Mario Donelli)
    Ciao e …buon Calcio⚽️?

    • ok, mi fa piacere. per quanto riguarda Canale 20 c’è da fare una distinzione tra il 20 “normale” e quello HD. Essendo su due MUX differenti potresti vedere uno e non l’altro o viceversa. hai provato sia a vedere 20 del telecomando sia 520? fammi sapere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.