Ridimensionare e tagliare foto online con il browser

Per la modifica di immagini sono disponibili tutta una serie di software a cui siamo abituati come paint e photoshop ma in alcuni casi se si vuole effettuare velocemente operazioni semplici come ridimensionare o tagliare e non si ha a disposizione il software sul computer ci si puo’ affidare a dei siti web che forniscono direttamente online questo tipo di funzioni.

Di seguito vi illustriamo alcuni siti che permettono di effettuare la modifica delle immagini online.

Picresize

Già dal nome si intuisce che si tratta di un sito che si concentra per lo più nel ridimensionare e tagliare le immagini, funziona anche su tablet e smartphone. L’immagine originale al si puo’ caricare sia dal computer sia dal web tramite un url diretto.

picresize

Una volta caricata l’immagine si puo’ intervenire su di essa in 4 passaggi:

  1. Ritagliare e ruotare
  2. Ridimensionare
  3. Applicare effetti
  4. Scelta del formato di output e salvataggio

picresize1-2

 

picresize2

 

Link Picresize.com

Picmonkey

Picmonkey è uno strumento online per l’editing di immagini ed è piuttosto completo arrivando ad offrire funzionalità al pari di software professionali come photoshop. Ovviamente per prima cosa bisogna caricare l’immagine su cui si vuole intervenire e per farlo possiamo sfruttare diverse fonti come il nostro computer, Facebook e servizi di cloud storage come Dropbox e OneDrive.

picmonkey

Dopo aver caricato l’immagine si passa all’editor dove tra le tante funzioni, effetti, collage, testi in sovraimpressione etc non mancano quelle per il ridimensionamento ed il ritaglio con la possibilità di mantenere proporzioni fisse.

picmonkey1

Effettuato il ritaglio/ridimensionamento cliccando su Apply ci basterà cliccare su Save per ottenere la nuova immagine modificata.

Link Picmonkey.com

Fotoflexer

Un altro utile sito web che permette di effettuare rapidamente le operazioni più comuni offrendo inoltre la possibilità di aggiungere cornici e di elaborare le immagini sovrapponendole a livelli come fanno gimp e photoshop.

fotoflexer

Ovviamente l’utilizzo del crop viene da sè.

fotoflexer2

Link Fotoflexer.com

Pixlr.com

pixlr

Qui ci si ritrova a disposizione ben tre tool diversi pensati per offrire funzioni specifiche a seconda delle esigenze dell’utente.

Pixlr Editor: un editor web completo che offre tutte le funzioni per poter creare o modificare una immagine con ovviamente anche gli strumenti di ritaglio e di ridimensionamento

Pixlr Express: disponibile anche come app per smartphone si concentra sulle foto consentendo modifiche rapide e la creazione di collage. Anche qui troviamo le funzioni di ritaglio e ridimensionamento nel menu Adjustements

Pixlr O-Matic: anch’essa presente sia in versione web sia in versione mobile si concentra per lo più nell’applicare effetti, bordi etc

Link Pixlr.com




Tags:,

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.