Ricordate i vecchi parati per abbellire la casa? ora fanno anche da Firewall per la rete WiFi!

Non è uno scherzo: alcuni ricercatori francesi avrebbero messo a punto un particolare parato con cristalli di argento in grado di bloccare le reti WiFi e formare quindi uno schermo agli intrusi. i limiti? ovviamente le finestre, il tetto ed i pavimenti (a meno che non decidiate di tappezzare tutta la casa con i nuovi parati).

Il nuovo parato sarebbe ricorperto di nanocristalli di argento, particolarmente utili nel filtrare i segnali radio.

I pattern secondo cui sono disposti possono anche essere modificati, schermando altre onde radio oltre a quelle della WiFi.

Il prodotto sarà in commercio entro il 2013 e i ricercatori dicono che l’utente potrà anche ricoprire il parato con della comune pittura.

L’utilità di tale materiale non è in dubbio. Andrebbero tappezzate le pareti “perimetrali” della casa altrimenti il segnale WiFi sarebbe bloccato anche di stanza in stanza.

Ovviamente bisogna anche rivestire il tetto ed il pavimento mentre l’unico problema sono attualmente le superfici vetrate. I ricercatori però già promettono di essere vicini alla realizzazione di un parato trasparente da applicare ai vetri.

In questo modo la casa è davvero protetta al 100%. Per quanto riguarda i costi, giurano che il rivestimento ha lo stesso costo di un parato di fascia media.

 




Reply