Ricerca vocale Google in Italia

Al Google I/O sono state presentate tutte le migliorie e le aggiunte alla ricerca vocale in Google Chrome e all’assistente vocale di Google Now. Con l’ultima versione del browser di Mountain View la ricerca vocale è ora disponibile anche per l’italiano.

Una volta aggiornato Google Chrome all’ultima versione disponibile (attualmente siamo alla 27), nella home di Google troverete un nuovo pulsante all’interno della casella di ricerca.

Come intuibile dall’icona, serve per avviare una ricerca vocale su Google:

google ricerca vocale

 

Per il momento non è ancora disponibile una sorta di keywork come “Google” che farà attivare in automatico la ricerca. Per avviare una ricerca vocale bisognerà cliccare sull’apposito pulsante o in alternativa utilizzare le scorciatoie da tastiera Ctrl+Maiusc+Punto (Windows)⌘+Maiusc+Punto (Mac).

Un esempio di ricerca potrebbe riguardare il tempo atmosferico in un determinato luogo e Google ci risponderà con una scheda appositamente concepita e dettagliata.

google-ricerca-vocale-tempo

 

Purtroppo gli utenti italiani dovranno fare a meno delle risposte vocali, infatti attualmente nella nostra lingua potremo effettuare ricerche che poi avranno risposta solo in maniera testuale.




Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.