Rete 4 HD non si vede, come mai?

Non ricevete Rete 4 HD sul vostro TV? Non si vede il canale Mediaset in alta definizione?

Mediaset, a partire dal’1 agosto 2018, ha deciso di ripubblicare sul digitale terrestre Rete 4 HD. In molti in queste ore ci stanno scrivendo per capire come mai il suddetto canale sul loro TV non è visibile. Cerchiamo di capire come fare a risolvere il problema.

Rete 4 HD (che trovate alla numerazione 504 del telecomando) si trova sul MUX LA3, mux differente dal canale “Non HD” rete 4. Perchè vi diciamo questo? Perchè non è detto, rispondendo ad una domanda di un nostro lettore, che vediate la versione HD di Rete 4 se raggiungete quella non HD.

Rete 4 Hd è su un Mux differente

Iniziamo con lo specificare una cosa. Se a casa vostra vedete Rete 4 (numero 4 del telecomando) non è scontato che vediate anche il rispettivo canale HD. Si perché il canale appartiene ad una “famiglia” di frequenze diverse, è posizionato su un mux differente per dirla in linguaggio tecnico.

Ogni MUX, per dirla semplice, è un “contenitore” di frequenze di canali, ha al suo interno un numero x di canali televisivi.

Nello specifico, ad esempio, Rete 4 (NON quello HD) appartiene al Mux (multiplex) Mediaset 4, il mux più famoso di Mediaset visto che al suo interno troviamo tantissimi canali a noi molto noti come Canale 5, Italia 1, Iris e LA5.

Come sintonizzare Rete 4 HD

Per trovare il nuovo canale al numero 504 del digitale terrestre bisogna fare una “semplice” risintonizzazione automatica del vostro televisore. Si perché Rete 4 5 HD è presente sul Mux La3 che comprende, tra l’altro, anche questi canali:

120Mediaset Italia Due
157105 TV
167R101 TV
504Rete 4 HD
506Italia 1 HD
52020 Mediaset HD

La risintonizzazione non funziona

Se avete provato a sintonizzare i canali e non riuscite ancora a trovare Rete 4 HD sul vostro TV o decoder molto probabilmente nella vostra zona non ricevete il segnale di questo mux mediaset.

Potete fare una semplice prova, cercare di vedere se altri canali dello stesso Mux riuscite a raggiungerli. Nel caso specifico vedete se raggiungete Italia 1 HD(506) o 20 HD(520). Non li raggiungete? Allora, purtroppo, c’è poco da fare amici.

Se avete qualche dubbio o qualche domanda da porci siamo a vostra completa disposizione. Utilizzate la sezione dei commenti subito dopo questo articolo.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.