Rete 4 HD non si vede, come mai?

0
606
mediaset

Non ricevete Rete 4 HD sul vostro TV? Non si vede il canale Mediaset in alta definizione?

Mediaset, a partire dal’1 agosto 2018, ha deciso di ripubblicare sul digitale terrestre Rete 4 HD. In molti in queste ore ci stanno scrivendo per capire come mai il suddetto canale sul loro TV non è visibile. Cerchiamo di capire come fare a risolvere il problema.

Rete 4 HD (che trovate alla numerazione 504 del telecomando) si trova sul MUX LA3, mux differente dal canale “Non HD” Rete 4. Perché vi diciamo questo? Perché non è detto, rispondendo ad una domanda di un nostro lettore, che vediate la versione HD di Rete 4 se raggiungete quella non HD. Sono su una frequenza diversa insomma!

Rete 4 Hd è su un Mux differente

Iniziamo con lo specificare una cosa. Se a casa vostra vedete Rete 4 (numero 4 del telecomando) non è scontato che vediate anche il rispettivo canale HD. Si perché il canale appartiene ad una “famiglia” di frequenze diverse, è posizionato su un mux differente per dirla in linguaggio tecnico.

Ogni MUX, per dirla semplice, è un “contenitore” di frequenze di canali, ha al suo interno un numero x di canali televisivi. Nello specifico, ad esempio, Rete 4 (NON quello HD) appartiene al Mux (multiplex) Mediaset 4, il mux più famoso di Mediaset visto che al suo interno troviamo tantissimi canali a noi molto noti come Canale 5, Italia 1, Iris e LA5.

Come sintonizzare Rete 4 HD

Per trovare il nuovo canale al numero 504 del digitale terrestre bisogna fare una “semplice” risintonizzazione automatica del vostro televisore. Si perché Rete 4 5 HD è presente sul Mux La3 che comprende, tra l’altro, anche questi canali:

120Mediaset Italia Due
157105 TV
167R101 TV
504Rete 4 HD
506Italia 1 HD
52020 Mediaset HD

La risintonizzazione non funziona

Se avete provato a sintonizzare i canali e non riuscite ancora a trovare Rete 4 HD sul vostro TV o decoder molto probabilmente nella vostra zona non ricevete il segnale di questo mux mediaset e c’è quindi un problema di copertura.

Potete fare una semplice prova, cercare di vedere se altri canali dello stesso Mux riuscite a raggiungerli. Nel caso specifico vedete se raggiungete Italia 1 HD(506) o 20 HD(520). Non li raggiungete? Allora, purtroppo, c’è poco da fare amici.

Se avete qualche dubbio o qualche domanda da porci siamo a vostra completa disposizione. Utilizzate la sezione dei commenti subito dopo questo articolo.

Potrebbe interessarti: Non vedo canale 5 hd.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.