Non riesco ad accedere a Google Drive su uno dei miei pc

Scrivi all’espertoCategoria: VarieNon riesco ad accedere a Google Drive su uno dei miei pc
Carla asked 8 mesi ago

Premetto che entrambi i miei pc hanno Windows XP SP3, che in teoria non sarebbe più supportato da Google Drive (sul sito si parla di Windows Vista come requisito minimo), ma su uno dei due l’ho installato qualche giorno fa e funziona perfettamente. Sull’altro si è installato senza problemi ma sulla finestra del programma mi scrive che non riesce a connettersi a internet (ovviamente la connessione a internet c’è, tant’è che il downloader non ha avuto problemi a scaricare il programma, e comunque tutti gli altri programmi accedono a internet senza problemi), per cui non posso accedere. Non arrivo neppure alla schermata per inserire email e password di Goolge per il primo accesso.
La cosa assurda è che il pc in cui funziona bene è vecchissimo (del 2004).
Ho pensato a un problema del Firewall (che è quello di Windows in entrambi), ma Google Drive è indicato tra le eccezioni, quindi non dovrebbe essere bloccato.
Tra i requisiti del programma vedo che c’è IE.
L’unica differenza che c’è tra i due PC è che quello in cui non riesco ad accedere ha IE 7 (è vecchio, lo so, ma su XP c’è poca scelta e comunque uso Firefox per navigare), mentre in quello in cui funziona perfettamente ho addirittura il vecchissimo IE 6.

Ho l’impressione che non risolverò mai il problema (e infatti l’ho aggirato passando a MEGA che funziona ovunque), ma valeva comunque la pena chiedere, perché preferirei non dover usare due servizi di cloud.

2 Answers
mmVito Staff answered 8 mesi ago

Ciao, grazie per averci scritto. in effetti non hai detto proprio una sciocchezza su internet explorer visto che il 6 è veramente troppo ma troppo vecchio. i problemi per cui non accede potrebbero essere dei più disparati. lo hai detto tu stesso, xp non è supportato quasi più da nulla e logicamente nessuno ha interesse a trovare le soluzioni (intendo ne google ne microsoft). Se fossi più preciso e mi mandassi anche eventuali codici di errore o messaggi precisi potrei approfondire la ricerca, cosi è un pò povero come quesito. grazie

Lamberto answered 3 mesi ago

Buongiorno. È la prima volta che entro in questo sito. Grazie in anticipo per il vostro tempo. Ho un problema con la cartella google sinc che non riesco a risolvere e per il quale sono qui a chiedere aiuto. Ho un portatile con Windows 10 e un pc con XP ultimo SP. Dopo aver sincronizzato una mia grossa cartella (15 GB) la vedo senza problemi con W10 ma con XP quella cartella non risulta presente lella cartella google di sincronizzazione. So che XP non è supportato e che posso lavorare con W10, il fatto è che quella mia cartella contiene vecchi file word creati con XP per me molto importanti. La formattazione di quei file appare completamente diversa sia con W10 che visualizzando direttamente da \”il mio drive\” di google. Inoltre quella mia cartella sembra che non sia più presente fisicamente nel PC con sistema operativo XP (è da questo che ho caricato la mia cartella in Drive). Stavo pensando di riscaricare tutto da google drive di nuovo nel PC ma non so se quella mia cartella effettivamente non ce l\’ho più o se c\’è ma magari è \”invisibile\” da qualche parte. So che è un problema strano e confido nella vostra esperienza senza dubbio più seria della mia. Grazie infinite Lamberto




Your Answer

19 + 14 =