Quanto sono Social i Comuni Italiani ?

0
48

Uno studio condotto attraverso lo strumento Blogmeter (Social Analytics) ha rivelato quanto sono social i comuni italiani.

Blogmeter analizza quali canali sociali online, e con quali risultati, vengono maggiormente sfruttati dai diversi capoluoghi per comunicare con i cittadini, promuovere iniziative e fornire informazioni utili.

Oggi l’utilizzo dei social network e, più in generale del web, è percepito come un importante strumento di comunicazione e marketing online per la Pubblica Amministrazione; vediamo in che modo i diversi comuni stanno cogliendo queste “nuove” opportunità attraverso dei dati raccolti nell’arco di tre mesi relativi all’utilizzo di Facebook e Twitter da parte delle PA.

I comuni capoluogo che hanno una pagina ufficiale su Facebook sono circa la metà (52%) mentre su Twitter i profili ufficiali dei capoluoghi italiani sono nettamente inferiori, parliamo del 37% sul totale.

Su Facebook emerge tra tutte la pagina ufficiale della città di Torino con circa 23.000 fan, seguono quelle di Modena e Genova.

Anche su Twitter è il profilo del capoluogo piemontese a spiccare tra gli altri con circa 60.000 follower.

Le modalità di utilizzo principale dei social da parte dei comuni si divide in due tipologie di comunicazione: alcune città concentrano le proprie attività sul fornire notizie di pubblica utilità, altre sfruttano i social network per promuovere eventi e coinvolgere i cittadini.

Comuni-italiani-su-Facebook Comuni-italiani-su-Twitter


Ti potrebbero interessare:

mm
Subito dopo il diploma si è immediatamente dedicato alla sua formazione sul campo, diventando esperto di hardware e di sistemi di rete. Mostra molta praticità anche nelle soluzioni software, occupandosi in particolare, di gestione documentale e database. Appassionato di nuove tecnologie, è aggiornatissimo sulle novità dei sistemi operativi e applicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.